Indossare i vestiti nuovi, appena comprati, è una prassi di molti, ma fanno bene? Vediamo insieme cosa succede nel momento in cui si mettono gli indumenti per la prima volta
Il momento storico in cui viviamo ha visto emergere una nuova tendenza della moda che si è imposta nel settore molto rapidamente, con una risposta entusiasta delle nuove generazioni. Parliamo della “fast fashion”, letteralmente moda veloce. In pratica sono linee progettate e realizzate in modo molto rapido ed economico, basandosi sugli ultimi trend indicati dall’evento moda per eccellenza, la Fashion Week.
L’idea è quella di far arrivare sul mercato velocemente i capi di maggior richiamo a basso costo e indurre i clienti all’acquisto immediato. Questo perché le nuove generazioni tendono a consumare molto velocemente i prodotti, passando in modo convulso a quelli successivi. Si compra, si indossa e si passa al prossimo capo di abbigliamento, più nuovo e più di tendenza.
I capi nuovi
Se la tendenza è quella dell’acquisto veloce e rapido, per passare al prossimo immediatamente dopo, non stupiamoci del fatto che molti acquirenti indossino gli abiti appena comprati subito, senza preoccuparsi di farli lavare o come si diceva una volta “dargli una rinfrescata”. Il tutto e subito è un paradigma del nostro tempo e induce i più a superare alcuni passaggi che invece sarebbe bene seguire ed applicare perché non sempre questa filosofia corrisponde ad una buona abitudine.
Molti hanno l’abitudine di comprare un vestito, togliere semplicemente l’etichetta e indossarlo alla prima occasione utile. Poco tempo e voglia di ammirarsi il prima possibile con il nuovo capo, che abbiamo desiderato indossare, sono tra i principali motivi che conducono a questa tipologia di comportamento. L’illusione è quella di pensare che i vestiti appena comprati siano lavati e puliti. Ma la realtà è un’altra ed è bene conoscerla.
Indossare abiti nuovi
Innanzitutto il capo può essere stato toccato da più persone e magari provato più volte prima del nostro acquisto. Questo lo espone al contatto con germi o batteri di varia natura che è bene evitare. Anche le stesse etichette apposte sui capi possono avere spiacevoli controindicazioni a livello di irritazione su pelli sensibili e anche i tessuti trattati possono conservare ancora elementi chimici potenzialmente nocivi per soggetti allergici.
Va da sé che sia quanto mai opportuno effettuare il lavaggio di ogni capo nuovo che decidiamo di acquistare prima di indossarlo, in modo da essere sicuri che vengano eliminati potenziali fattori di irritazioni o allergie, garantendo una freschezza unica e un igiene certo, a prova di pelli sensibile e irritabili. Non rischiamo e andiamo sul sicuro, per il nostro benessere che deve essere messo sempre al primo posto.