Patate al forno nella friggitrice, averle come quelle del ristorante non è affatto difficile, basta usare questo trucco.
Le patate sono gioia, una delizia che conquista al primo morso, del resto se ci fanno dei meme su questo alimento un motivo ci sarà. Ortaggi buoni, gustosi, versatili ed assolutamente economici, cosa chiedere di piu’? Acquistare un sacco di patate, privo di germogli chiaramente, significa disporre in casa di un alimento con cui è possibile preparare di tutto, dai piatti gustosi ed elaborati, come le patatine fritte a qualcosa di leggero per chi segue un regime ipocalorico.
Fritte, bollite, alla griglia, in padella con carne e pesce, insomma le patate sono le regine della cucina. Una delle preparazioni maggiormente apprezzate sono fritte, tuttavia dato che non sempre si possono mangiare per via della sua cottura in padella con l’olio, è possibile far qualcosa per ottenere qualcosa di gustoso in pochi e semplici step. Ottimi da consumare da soli o per cene in compagnia.
Patate al forno nella friggitrice? Il segreto sta qui
Dato che avere delle patate gustose in casa è sempre molto apprezzato, basta seguire alcuni rapidi consigli per ottenere un risultato super. Per prima cosa si consiglia di scegliere le patate da usare per la ricetta ed usare il pelapatate per sbucciarle, sarà necessario poi tagliarle a spicchi. Preparate una ciotola con dell’acqua fredda e lasciate in ammollo le patate appena trattate per due o tre minuti.
Decorsi i minuti, le patate vanno scolate, ossia private dell’acqua e trasferite in un’altra ciotola. Qui dovrete insaporirle con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, una manciata di rosmarino, un trito di prezzemolo e completare con del pepe nero ed un pizzico di sale. Dopo aver mescolato per bene per amalgamare gli aromi, è il momento di passarli nella friggitrice.
I consigli per patate top
A questo punto per garantirvi un’ottima cottura occorrerà riporre le patate nel cestello della friggitrice ad aria e lasciare cuocere per 20 minuti a 190 gradi. In questo modo le patate al forno in friggitrice ad aria sono pronte e saranno super gustose, perfette per un contorno all’insegna del sapore. Ottime altresì per accompagnare pietanze di vario tipo, dalle carni quali pollo ed arrosto di manzo, oppure le portate a base di pesce come il salmone. Farete comunque un figurone.
MARIA LONGO