La Rai infila una serie di insuccessi con i nuovi programmi che non arrivano agli ascolti sperati e comincia a cancellarli. Per prima è toccata proprio a lei.
Non è un momento felice per la Rai, gli ascolti non vanno e a tenere testa ai concorrenti sono solo le produzioni seriali: da Blanca -che il 9 Novembre finisce- a Cuori che ha saputo battere anche la serie turca record di ascolti Terra Amara su Canale 5, passando per I Bastardi di Pizzofalcone. Le nuove proposte hanno deluse le aspettative e così da Viale Mazzini si comincia a prendere provvedimenti per provare a risollevare la situazione.
Si sa da mesi che la situazione auditel tra Rai2 e Rai 3 stia facendo preoccupare e non poco la dirigenza Rai, Il Mercante in Fiera di Insegno e poi Avanti Popolo di Nunzia de Girolamo e il Che Sarà di Serena Bortone sono tutte novità che però si ferma al massimo al 3% di share. Programmi differenti, di intrattenimento e approfondimento che vanno in onda anche al mattino nella striscia del day time non sembrano proprio convincere i telespettatori che migrano su altri canali o premiamo i grandi classici come i programmi di Antonella Clerici ed Eleonora Daniele. È da settimane poi che si parla di cancellazioni e rinvii e questa mattina è arrivata la prima drastica decisione in merito.
Liberi Tutti, escape room game, condotto da Bianca Guaccero con la partecipazione di Peppe Iodice e dei Gemelli di Guidonia si ferma dolo sole 3 puntate. Il gaming realizzato in collaborazione con Triangle Production e nato in maniera originale per provare a riproporre in Tv il fenomeno delle Escape Room non è andato oltre il 3% di ascolti. Per questo motivo la Rai ha deciso di cancellarlo.
Nel comunicato rilasciato dall’azienda si legge: “Rai2, per la prima serata, ha come mandato anche la sperimentazione di nuovi progetti […] Liberi Tutti! è un format originale italiano la cui sperimentazione, purtroppo, anche a causa dello scenario fortemente competitivo, non ha ottenuto i risultati attesi“. E così dopo 3 puntate e un mese e mezzo di lavoro la produzione chiude, con ringraziamento finale al team di conduzione e alla produzione Rai di Napoli.
Sono arrivate anche le reazioni dei diretti interessati. Per la verità già Iodice qualche giorno fa sui social ringraziava e tranquillizzava i fan, lui stava bene e tra le righe del post si poteva leggere una richiesta ai dirigenti di più tempo, che però a quanto pare non è stata data. Bianca Guaccero con un lungo post sui social ringrazia i telespettatori e scrive: “Nella vita non si può sempre trionfare“, ma è comunque felice di essersi messa in discussione, di aver provato a lattare contro i competitor serali e soprattutto di aver fatto un’esperienza che le ha regalato la bellezza di nuovi rapporti umani.
Chissà che questa non sia solo prima di una serie di cancellazioni che proveranno a salvare la situazione.