Con il freddo ormai vicino ci si può godere un po’ di golosità in più anche a tavola, questo piatto è incredibile!
In questo 2023 l’autunno ha tardato ad arrivare ma oramai ci stiamo addentrando sempre più e, con i primi freddi, anche la voglia di godersi qualche golosità in più a tavola inizia a farsi sentire. Questo è il periodo perfetto per gustare i frutti di stagione come castagne, zucca, funghi e altro, prodotti che fanno bene al nostro corpo e che, se mangiati con le giuste dosi, non vanno a pesare troppo sul nostro fisico.
La ricetta che vi proponiamo oggi non è di quelle solite e porterà in tavola due delle perle di questa stagione che ben poche volte avrete gustato insieme.
Se volete stupire tutti portando in tavola un primo goloso e che esalti i frutti di questa stagione, le penne con castagne e funghi porcini sono senza dubbio un’ipotesi da vagliare.
Con un primo del genere lasciare tutti a bocca aperta sarà facilissimo e per prepararlo non avrete bisogno di doti culinarie particolari.
Per preparare questa ricetta dovremmo dapprima pulire i nostri funghi e farli appassire in padella con olio e aglio, a questo punto uniremo la pancetta ai funghi e le nostre castagne fatte a pezzettini.
Sembrerà strano ma il gioco è fatto, dovremo solo lasciare che gli ingredienti si amalghino insieme nel frattempo che metteremo su la pila per l’acqua della pasta.
Entro dieci minuti sarà tutto pronto, scoleremo le nostre penne al dente e le faremo poi ripassare in padella insieme al condimento aggiungendo una generosa spolverata di parmigiano ed un po’ di acqua di cottura della pasta qualora questo risultasse troppo asciutto.
Chi volesse può aggiungere anche due cucchiai di panna da cucina per aumentare ancor di più la scioglievolezza del piatto e, amalgamando bene in padella, avremo ottenuto un primo straordinario in grado di soddisfare a pieno anche il palato poi esigente.
Senza dubbio parliamo di un primo ricco, ma ogni tanto lasciarsi andare a tavola è un piacere che bisogna concedersi, soprattutto in questo momento in cui queste delizie di stagione sono disponibili sui banchi del mercato. Un piatto che renderà ancor di più se condiviso con le persone giuste, magari in un pranzetto domenicale coi fiocchi, non resta che provare per conoscere la sua bontà.