Campagna, vino e natura: il connubio perfetto per vivere un’esperienza magica. Ecco dove poter respirare questa atmosfera in Italia e godersi un aperitivo da favola.
La bellezza dell’Italia non finisce mai di stupire. Per quanto si possa pensare di aver avuto una panoramica generale di tutta la meraviglia che il Belpaese ha da offrire, subito la scoperta di un nuovo posto smentisce le nostre convinzioni. In particolare siamo abituati a vivere esperienze culturali, paesaggistiche o culinarie, ma è anche vero che il nostro Paese è uno dei maggiori produttori di alimenti di produzione propria, come il vino.
La degustazione dei vini direttamente nei vigneti negli ultimi anni sta diventando un trend di viaggio molto ambito, in quanto si può esplorare la campagna, conoscere meglio la magia della natura ed esplorare i processi che danno vita ai prodotti che troviamo sulla nostra tavola. Il paesaggio suggestivo offerto dalle vigne fa solo da corollario alla bontà dei vini e del cibo genuino, cornice che non può essere offerta se non degustiamo i vini nel loro habitat naturale. Che sia da soli, in compagnia o con la propria dolce metà la degustazione in vigna è perfetta per il periodo primaverile ed estivo: ecco dunque un posto dove andare in questi mesi.
Secondo gli ultimi dati di mercato, lo scorso anno l’Italia ha prodotto 50,3 milioni di ettolitri di vino diventando il maggior produttore di vino al mondo. Superata anche la Francia, l’Italia offre dei vini nostrani tutti da provare da Nord a Sud. Del resto la qualità del vino italiano è famosa ovunque, ma con l’apertura dei vigneti ad una degustazione sul posto l’esperienza diventa così totale e irrinunciabile.
Uno dei luoghi più suggestivi si trova proprio al centro d’Italia, nel Lazio, a solo mezz’ora da Roma. Precisamente nella zona dei Castelli Romani, dove si può fare un aperitivo con degustazione di vini di produzione propria accompagnati da salumi, formaggi, mozzarella di Bufala, focaccia, crostini assortiti, porchetta e verdure dell’orto. Inoltre, si ha la possibilità di trasformare l’aperitivo in pranzo o cena aggiungendo due assaggi di primo e il dessert. Una vera esperienza dei sensi a 360°, possibile nell’azienda vinicola Tenuta Santiapostoli, vicino Frascati. L’agriturismo offre uno scenario da incanto e negli ultimi tempi sta diventando una location molto ambita.
L’aperitivo, infatti, si svolge nella vigna su cuscini e plaid, proprio come un picnic e di sera i filari di lucine insieme a quelli dei vigneti fanno da sfondo. Inoltre è possibile richiedere al momento della prenotazione alimenti senza glutine, vegetariani o vegani. L’estate, in particolare, è il periodo dell’anno in cui l’agriturismo pullula di persone e la prenotazione è obbligatoria. Sul sito ufficiale della Tenuta è presente un calendario con le disponibilità, in modo da sapere quanto tempo prima prenotare. In più l’azienda vinicola offre la possibilità di ottenere un buono da utilizzare per l’intera stagione se, a causa di forze maggiori come il maltempo, gli eventi vengono annullati. Dunque, il 50 % di acconto versato al momento della prenotazione non viene perso ma è riutilizzabile.
Questo viaggio enogastronomico tra vigneti, frutteti e all’insegna del buon cibo va dunque programmato in anticipo, ma le sorprese e l’atmosfera da respirare possono solo essere vissute sul momento.