Idee per colazioni fresche e originali da testare in estate: velocissime da preparare, e tutte senza l’ausilio del forno. Una vera squisitezza per il palato!
D’estate, la voglia di cibi freschi e che aiutino a combattere l’eccessiva calura aumenta in modo esponenziale. Protagoniste indiscusse di pranzi e cene della bella stagione, non a caso, sono soprattutto le insalatone. Ideale per chiunque desideri sperimentare nuovi gusti e abbinare prodotti diversi, questa preparazione ha uno specifico vantaggio dalla sua: la totale assenza di fornelli da accendere.
Lo stesso vale per una miriade di squisite ricette che potresti testare a colazione, e che possono essere realizzate senza l’ausilio di forno, padelle o microonde. Quest’oggi, nello specifico, ti illustreremo 3 tipologie di pietanze che andrebbero gustate proprio nel momento iniziale della giornata. Tutte a base di prodotti freschi e stagionali, non mancheranno di “rivitalizzare” il tuo palato.
Tre idee originali per colazioni estive: sono velocissime da realizzare, e tutte senza forno!
Per le prime due ricette che vi illustreremo, l’ingrediente principale è proprio il versatilissimo yogurt greco (con 0% o 2% di grassi, a seconda delle esigenze). Nello specifico, andrete ad utilizzarlo per realizzare un “fit tiramisù” (le ricette fit stanno letteralmente spopolando di questi tempi, qui per scoprire quella della parmigiana di melanzane ipocalorica).
Prendete 3 fette biscottate, da bagnare in una miscela di latte e caffè (potreste adoperare anche il caffè decaffeinato, sulla base dei vostri gusti). Alternate uno strato di biscotti ed uno di yogurt greco, che potreste addolcire mediante l’ausilio di un cucchiaino di marmellata o di miele. Come topping, prediligete frutta di stagione (pesche, prugne, albicocche), infine coprite con una spolveratina di cacao amaro.
La seconda ricetta, sempre a base di yogurt greco, prevede invece la realizzazione di una “fit cheesecake”. Come base del vostro dolce, ideale per la colazione, andrete ad adoperare dei biscotti digestive sbriciolati (valutare anche la possibilità di mescolarli con della frutta secca).
Seguirà uno strato di yogurt greco, ed un topping di vostra scelta. Il nostro consiglio è sempre quello di optare per frutta di stagione, ma anche prodotti quali i frutti rossi congelati si prestano particolarmente alla riuscita del piatto.
Come ultima ricetta fresca da testare senza l’ausilio del forno, la chiave di volta non può che essere la semplicità. Due fette di pane (anche quello del giorno precedente andrà benissimo), uno strato di ricotta o primosale, un topping (miele, marmellata, frutta di stagione, crema di nocciole) e la colazione è pronta per essere gustata. In alternativa, potreste anche trasformarla in una colazione salata aggiungendo prosciutto, pomodorini e altri ingredienti di tal tipo.
Il modo per iniziare la giornata con pietanze diverse – ma sempre e comunque creative – è pertanto più semplice di quel che avete sempre creduto. Occorre solamente lasciarsi ispirare e trascinare da un pizzico di fantasia.