Se avete in casa il Bimby e volete usarlo in maniera diversa del solito, queste funzioni segrete faranno assolutamente al caso vostro.
Sapete cos’è il Bimby? E’ uno straordinario robot da cucina che dietro programmazione è capace di preparare ogni tipologia di piatto, dal primo al secondo e passando per il contorno e dessert. E’ davvero un portento per i giorni d’oggi dove la fretta ed i ritmi sempre stretti non permettono di dedicare ogni giorno del tempo alla preparazione di piatti sani ma senza rinunciare al gusto.
Proprio grazie a questa versatilità, il Bimby negli ultimi anni ha avuto un notevole exploit nelle vendite, un successo strepitoso, nonostante il suo prezzo non sia molto accessibile, si parla sui 1.500 euro salvi poi i vari accessori che servono per le preparazioni. Ma vista la sua importanza ed utilità, si acquista con la certezza di poter godere quindi anche nelle giornate difficili di un buon pasto.
Spesso si usa il Bimby in maniera non corretta e questo si traduce in un malfunzionamento dello stesso e di un cattivo risultato. Ecco perché conoscere le sue funzioni segrete può essere certamente d’aiuto, come quella che riguarda le lame. Queste sono molto delicate, vanno preservate infatti da colpi o da cadute e si consiglia piuttosto un controllo periodico. Anche quando si usa il robot per grattugiare o per altre operazioni taglienti va fatto gradualmente e dando lo spazio, oltre che il tempo alle lame di agire e senza forzarne la lavorazione.
Per quanto concerne la cottura a vapore, la carta da forno va tagliata precisa, bagnata, strizzata e posizionata nel vassoio. Nel caso di cottura di ortaggi, pollo, ravioli giapponesi o cinesi al vapore lo spazio tra loro è indispensabile per far passare il vapore. Coprire tutto il vassoio è controproducente e ci si ritroverà con alimenti poco cotti.
Un altro segreto riguarda altresì la montatura sia della panna che degli albumi, ci sono degli accorgimenti per ottenere delle schiume ferme e golose. Per quanto concerne la panna, bisogna posizionare la farfalla al suo interno e lavorare il composto per 2-3 minuti. Anche nel caso degli albumi occorre posizionare la farfalla, separare attentamente dai tuorli, le uova devono essere a temperatura ambiente. Velocità 3 per cinque minuti e si otterrà un albume super spumoso.
MARIA LONGO