La granita siciliana non ha bisogno di presentazioni, soprattutto se associata alla sua iconica brioche col “tuppo”. Vediamo allora la ricetta della granita caffè e panna.
La granita siciliana è un vero e proprio simbolo della buona cucina sicula in Italia e nel resto del mondo; si tratta di uno di quei piatti che non si può non assaggiare quando si va sull’Isola, soprattutto poi se ad accompagnare la granita scelta c’è la famosa brioche col “tuppo” che va riempita di granita e consumata solitamente a colazione.
Una delle granite più buone che si possano assaggiare è la granita caffè e panna; sostituta del cappuccino, questa granita è la vera colazione dei siciliani in estate. Prepararla in casa non è difficile e anzi la sua ricetta richiede pochi ingredienti e semplici passaggi che devono però essere seguiti alla lettera per riuscire ad ottenere la famosa granita siciliana.
La granita siciliana così come la conosciamo noi oggi discende dallo sherbet, bevanda araba a base di miele, ghiaccio, petali di rosa e succhi di frutta. Non un caso ovviamente, essendo stata la regione a lungo tempo sotto dominazione araba, molti dei piatti regionali sono il frutto della mescolanza tra le due culture.
Per la ricetta della granita caffè e panna avremo bisogno di 300 ml di caffè, che andranno mescolati in una pirofila insieme a 75 g di zucchero semolato e 200 ml di acqua. Una volta disciolto lo zucchero, la pirofila va disposta in congelatore e lasciata a riposo per alcune ore. Trascorso il tempo necessario, con un frullatore ad immersione, senza spostare il composto dalla pirofila, bisogna frullare il tutto e procedere in questo modo fino a quando si avrà un composto spumoso.
Riposta di nuovo la pirofila in congelatore è il momento di passare alla preparazione della panna; 250 ml di panna andranno montati con 40 g di zucchero a velo aggiunto un po’ alla volta, fino a quando non si ottiene un composto abbastanza compatto.
Una volta realizzate le due preparazioni è il momento di comporre la granita: in un bicchiere procedete a versare prima la granita al caffè, quindi decorate con panna e qualche chicco di caffè. In questo modo avrete, in maniera, molto semplice la possibilità di assaggiare in casa la vera granita siciliana e per chi non è ha mai abbastanza di caffè può provare anche la ricetta della crema fredda super spumosa.