Gonfiore e caldo sono legati? Scopriamo nel dettaglio la verità su questo connubio che spesso genere confusione e alcuni consigli utili per affrontare le temperature roventi che non ci lasciano prendere fiato.
L’estate si sta avvicinando alla sua conclusione, ma il caldo non demorde. Anche se secondo le previsioni nei prossimi giorni piogge e nubifragi si abbatteranno su tutta l’Italia, per ora l’afa la fa da padrona. E a risentirne è la nostra salute a 360 gradi. D’altronde l‘organismo non è proprio fatto per vivere con troppo corpo, visto che è programmato per essere immerso fino all’incirca a 35 gradi (scopri qui un approfondimento sul tema). Quando il termometro si alza in modo eccessivo, ci sentiamo infastiditi in toto.
L’umore si guasta: siamo molto più suscettibili, soggetti a sbalzi di umore e facilmente in preda alla collera e non solo. Ci sentiamo stanchi, demotivati e poco concentrati. Svolgere le nostre normali routine ci sembra un’impresa. Dal punto di vista del fisico, percepiamo un forte senso di pesantezza e la pressione bassa. La debolezza la fa da padrona. Inoltre, spesso, ci si vede più gonfi del solito. Scopriamo il rapporto tra caldo e gonfiore e cosa dicono gli esperti in merito.
Con il caldo alle stelle è del tutto normale essere più gonfi e avere più ritenzione. Se la cosa può sembrare legata al nostro caso specifico, in realtà è molto comune nei periodi estivi.
Secondo gli esperti, questo accade perché con le temperature elevate i vasi sanguigni si dilatano. Inoltre viene meno la loro elasticità e si riduce la pressione del sistema circolatorio.
Quindi il caldo è responsabile della vasodilatazione, fattore che determina un maggiore gonfiore.
Pertanto se con queste temperature record vediamo gambe, caviglie, pancia e mani con più gonfiore non dobbiamo spaventarci, salvo casi eccezionali in cui è sempre bene rivolgersi al proprio medico.
Il caldo ci rende anche più disidratati e di conseguenza il corpo trattiene di più l’acqua, gonfiandosi. Come non mai in questo periodo dell’anno bisogna quindi bere tanta acqua. Oltre alla corretta e abbondante idratazione, per combattere il gonfiore dettato dal caldo vengono in aiuto le scelte a tavola: è sempre bene prediligere un’alimentazione varia e ricca dei giusti micronutrienti.
In particolare frutta e verdura sono alleate, visto che sono un concentrato di sali minerali, acqua e vitamine. Inoltre è possibile intervenire con integratori ad hoc, con cui dire addio al gonfiore dettato dal caldo.