Un ventre gonfio e pesante può condizionare la routine quotidiana, lo stile di vita e l’umore: basta davvero poco per ritrovare il benessere.
Avvertire la sensazione di gonfiore addominale può risultare particolarmente fastidioso soprattutto se questo accade per periodi prolungati. Ci sono molti fattori che possono incidere in questa condizione del nostro corpo, ma di base ciò che lo scaturisce è l’eccesso di accumulo di gas nell’intestino o quando le nostre funzioni digestive non sono regolari. L’alimentazione è il primo rimedio utile a contrastare o evitare la formazione di questo fenomeno grazie a cibi che ne arrestano la fermentazione nel nostro intestino.
Spesso, infatti, il gonfiore è dovuto anche ad un’alimentazione scorretta come l’eccesso di zuccheri, grassi o carboidrati che fanno fatica a favorire la digestione o anche a delle intolleranze alimentari. Ma anche lo stress o il caldo, agendo sull’alterazione della flora batterica, sono fattori decisivi per il gonfiore. Il primo passo dunque è sempre quello della prevenzione, acquisendo delle abitudini nutrizionali regolari o del proprio stile di vita che sono utili a ridurre questo fastidio. L’attività fisica, infatti, è fondamentale per favorire lo sblocco del tratto intestinale. Ma esistono anche metodi da applicare quando il gonfiore è già in corso.
Cosa fare quando hai il ventre gonfio: ecco il rimedio
Quando si soffre di gonfiore addominale oltre a capirne le cause e cercare di prevenirle, il modo migliore per affrontarle è conviverci e cercare il rimedio immediato più efficace. Il tempo è il peggior consigliere in queste occasioni, in quanto il gonfiore può apparire o scomparire in base agli scompensi del tratto intestinale. Ma uno dei metodi che si può attuare è sicuramente quello localizzato, come ad esempio dei massaggi addominali che possono aiutare a trovare il sollievo momentaneo.
Nonostante le varie accortezze, potrebbe essere necessario però ricorrere a degli specifici prodotti che agiscono in maniera puntuale sull’accumulo di gas attraverso l’azione di probiotici, erbe naturali e/o enzimi digestivi che aiutano nel processo di assorbimento di aria intestinale. L’azione più immediata, infatti, è quella di trovare ciò che sul momento assorba tutti i gas intestinali dando un senso di liberazione e leggerezza. Nel caso sia degli enzimi che dei probiotici sono microrganismi “vivi” , i quali fungono da antagonisti a fattori patogeni e batteri presenti nel nostro intestino andando a combatterli ristabilendo l’equilibrio.
La loro azione principale è quella di favorire una corretta funzione addominale e una digestione lineare, dando dunque l’effetto sperato. Un prodotto in commercio particolarmente indicato che raccoglie tutti questi principi attivi è l’Enterogermina Gonfiore, un integratore alimentare composto proprio da probiotici che aiutano a ristabilire l’equilibrio della flora batterica ed estratti di piante quali menta e coriandolo, oltre che dagli enzimi digestivi. In questo periodo in cui il caldo può comportare scompensi al nostro stomaco e intestino, potrebbe rivelarsi la formula più adatta.
Prima di procedere alla loro assunzione, è sempre bene ricorrere alla consultazione di un esperto in campo soprattutto in casi di malattie pregresse e/o intolleranze e allergie. In ogni caso, ristabilire il gonfiore addominale attraverso sostanze naturali già presenti nel nostro organismo può portare ai risultati sperati.