Avere glutei e gambe toniche è possibile facendo solo 4 esercizi e utilizzando gli elastici da fitness. Ecco come eseguirli.
Finita l’estate si ritorna ad una vita per molti più sedentaria, ma mantenere gambe e glutei tonici non è difficile e si può fare anche a casa.
Se l’obiettivo è quello di essere in forma tutto l’anno questi 4 esercizi mirati all’allenamento di questi specifici punti del corpo sono nu valido modo per ottenerlo.
Si tratta di un metodo che si può praticare comodamente anche a casa senza il bisogno di iscriversi in palestra. Quel che serve è un accessorio da fitness che si rivela davvero molto utile, e al fine di mettere in atto questi esercizi, fondamentale.
Sono gli elastici, particolari bande pensate appositamente per aiutare a svolgere determinati movimenti facendo pressione e mettendo ad un maggiore lavoro i muscoli.
Rendono l’allenamento più intenso e così si raggiungono ottimi risultati più rapidamente. Si può regolare la resistenza dell’elastico in proporzione al livello di difficoltà degli esercizi e al grado di intensità che si vuole praticare.
4 esercizi con gli elastici per glutei e gambe: facili ed efficaci
Il primo esercizio da fare è chiamato l’affondo bulgaro. Ottimi per lo sviluppo della parte posteriore di glutei e gambe si fa posizionando una gamba su una panca e con il piede appoggiato ad essa si esegue un affondo, mentre l’altra gamba è a terra con la tibia perpendicolare al terreno.
L’affondo va fatto finché il ginocchio sulla panca tocca il pavimento e poi si risale mettendo l’elastico sotto il piede che tocca a terra fino alla spalla opposta. Da fare 4 volte per gamba.
Il secondo esercizio è il donkey kick. Ci si mette a 4 zampe con i polsi sotto le spalle e le ginocchia sotto i fianchi che devono essere perpendicolari al suolo e le ginocchia a 90°.
Quindi stringere i glutei e sollevare il piede verso l’alto senza inarcare la schiena. L’elastico va tenuto sotto le mani e in corrispondenza con la pianta del piede. Ripetere per 4 volte a gamba.
Mettendosi su un fianco si fa il terzo esercizio chiamato clamshell. Mettere l’elastico sotto le ginocchia e sdraiati sul fianco premere la gamba sul pavimento, stringere i glutei e sollevare il ginocchio superiore verso l’alto. Il bacino deve rimanere fermo. Sempre da ripetere per 4 volte.
Infine il quarto esercizio è il bridge con elastico da posizionare sopra le ginocchia e mettersi sdraiati. Piegare le ginocchia finché le piante dei piedi si toccano. Sollevare i fianchi formando una linea retta dalle ginocchia alle spalle e spostare le ginocchia verso l’esterno.
Trattenere il movimento per 3 secondi e riportarlo nella posizione iniziale. Dopo aver fatto questo per 4 volte gli esercizi possono dirsi conclusi.
Per avere glutei alti e sodi ci sono anche alcuni consigli con cui farli crescere di volume e tutto in pochissimo tempo. Può rivelarsi davvero molto utile.