Giorgio Napolitano. Si è spento all’età di 98 anni l’ex Presidente della Repubblica. Fu il primo politico a essere eletto due volte per ricoprire il ruolo di Capo dello Stato Italiano.
Si è spento a 98 anni il presidente emerito della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano. Illustre statista, è ricordato per essere stato il primo ad essere stato eletto due volte per ricoprire tale onorevole ruolo nella storia della politica del nostro Paese.
Da tempo combatteva con delicati problemi di salute. Lo scorso anno, infatti, era stato sottoposto a un intervento chirurgico presso l’Istituto Spallanzani di Roma dall’equipe del professor Giuseppe Maria Ettorre. Nonostante l’avanzata età, l’operazione eseguita con una tecnica mininvasiva riuscì con successo. Tuttavia, l’ex Presidente era fortemente debilitato. Già in precendenza aveva dovuto affrontare la sala operatoria. Nell’aprile del 2018, infatti, fu stato operato all’ospedale San Camillo per una dissecazione aortica parziale.
Giorgio Napolitano è nato il 29 giugno 1925 a Napoli. Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università della sua città d’origine nel dicembre 1947. Già due anni prima aveva dato la sua adesione al Partito Comunista Italiano. Ne fu dirigente fino alla Svolta della Bolognina.
La sua carriera politica lo ha portato ad accedere alla Camera dei Deputati nel 1953. Ne è rimasto membro fino al 1996 come esponente della circoscrizione di Napoli, eccezion fatta per la IV legislatura. Nel primo biennio degli anni Novanta è stato eurodeputato. In seguito è stato nominato presidente della Camera, incarico che ha portato avanti fino al 1994. É stato scelto come Ministro dell’Interno durante il governo Prodi, dal maggio 1996 all’ottobre 1998. L’anno seguente, invece, è tornato al ruolo di deputato al Parlamento Europeo. Un altro ex rinomato Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, lo nominò senatore a vita nel 2005.
É stato proclamato 11° Presidente della Repubblica Italiana in data 15 maggio 2006. La sua ascesa al Quirinale è stata decisamente storica. Giorgio Napolitano, infatti, è stato il primo capo dello Stato a essere stato membro del Partito Comunista, il più anziano al momento dell’elezione e (come già accennato) il primo a essere stato eletto per un secondo mandato. Esso ha preso avvio il 20 aprile 2013. Ha, però, rassegnato le dimissioni circa due anni più tardi, precisamente il 14 gennaio 2015.
Con la sua morte, se ne va uno dei grandi protagonisti della storia politica italiana dell’ultimo secolo.