Terza notte di scontri in Francia, scoppiati in seguito all’uccisione di un giovane di 17 anni da parte della polizia. Un manifestante di 20 anni è morto cadendo da un tetto di un supermercato.
I recenti disordini e atti di violenza, che si sono verificati in diverse città francesi, sono estremamente preoccupanti. Durante la terza notte di scontri, manifestante muore cadendo da un tetto. Gli eventi sono scoppiati in seguito all’uccisione di un 17enne da parte della polizia.
Negli scontri, un 20emme, è morto cadendo dalla cima di un supermercato. A Parigi, sono rimasti feriti molti agenti di polizia e gendarmi. Il governo sta considerando l’opzione di instaurare lo stato d’emergenza e ha annunciato il dispiegamento dei blindati della gendarmeria, oltre ad aver annullato tutti i “grandi eventi”.
L’ONU ha esortato la Francia ad affrontare seriamente i problemi di razzismo e discriminazione sociale all’interno delle forze dell’ordine. Durante i disordini, il giovane è morto precipitando dal tetto di un negozio a Petit-Quevilly, ma è stato chiarito che il negozio non era stato attaccato dai rivoltosi.
Sono avvenute manifestazioni non autorizzate e scontri anche a Lione, e nel centro di Marsiglia si sono verificati danni e saccheggi, incluso il saccheggio di un’armeria.
Il presidente francese, Emmanuel Macron, è tornato anticipatamente da Bruxelles per affrontare la situazione di violenze e sommosse scoppiate dopo la morte di un adolescente.(come tutto ha avuto inizio) Ha presieduto una riunione dell’unità di crisi per via di quello che sta accadendo in Francia, terza notte di scontri.
Ha annunciato un maggiore dispiegamento di forze dell’ordine per contenere le violenze che stanno imperversando sulla nazione.
Macron ha condannato “l’inaccettabile strumentalizzazione” della morte del giovane e ha lanciato un appello ai genitori affinché tengano i loro figli a casa, responsabilizzandoli per la situazione. La Procura di Rouen ha chiarito che, il negozio da cui il giovane è caduto dal tetto, non era un bersaglio.
Ha anche ordinato, ai prefetti, di vietare la vendita e il trasporto di razzi, materiale pirotecnico, bidoni di benzina, acidi e prodotti infiammabili e chimici. Ha annullato il concerto di Mylène Farmer allo Stade de France.
In Francia, nella terza notte di scontri, si sono verificate scene di vandalismo e saccheggio, con negozi di abbigliamento devastati in diverse aree della città e una ventina di autobus incendiati. Il ministro dei Trasporti, Clément Beaune, ha dichiarato che il traffico di bus e tram subirà forti disagi nell’area parigina dell’Ile-de-France oggi.
A Reims, i manifestanti hanno attaccato un commissariato di polizia rubando divise degli agenti, mentre a Nantes un supermercato è stato saccheggiato dopo che la serranda è stata distrutta con un’auto utilizzata come ariete.
A Marsiglia, dove 13 agenti di polizia sono rimasti feriti, un gruppo di circa 150 persone si è scontrato con le forze dell’ordine nella zona del Vecchio Porto. Sono state segnalate scene simili anche a Lilla, dove alcuni edifici comunali sono stati distrutti.
Durante i disordini, alcuni giornalisti sono stati feriti, secondo quanto riportato dal quotidiano “Le Figaro”.