Sono considerate sensuali, un particolare che è sinonimo di bellezza che piace tantissimo agli uomini: sono le cosiddette fossette di Venere.
Le fossette di Venere sono un particolare della donna che attrae molto gli uomini, e in effetti hanno un qualcosa di estremamente sensuale, un dettaglio che attira subito l’attenzione. E lo stesso si può dire degli uomini, nel cui caso sono chiamate fossette di Apollo. Ma che cosa sono, esattamente? In pratica, sono le due fossette sulla parte posteriore della schiena, all’altezza dei lombari.
Si formano per via di una particolare conformazione anatomica, sono genetiche, e non tutti le hanno visibili. Nel corso della storia, questi particolari hanno sempre affascinato, tanto che gli scultori del passato hanno prestato grande attenzione a questa zona, durante la realizzazione delle loro opere. Sin dall’antichità, sono associate agli Dei della bellezza, Venere e Apollo.
Perché le fossette di Venere e quelle di Apollo sono così sensuali e attraggono gli sguardi
Sono attraenti, sensuali, sono simbolo di bellezza. Insomma, presentano una particolare conformazione anatomica dell’area lombare, nei punti compresi tra l’osso sacro e le ali iliache del bacino. Non è lo sport o la dieta a crearle, si tratta di una conformazione genetica che si ha dalla nascita. Emerge sin dai primi anni di vita, ma può presentarsi in forme differenti.
Questi tratti sono ereditari, le fossette possono essere più o meno accentuate, possono avere forme diverse, più concentrate o più allungate. Si tratta di uno dei tratti distintivi della dea Venere, diciamo delle piccole “imperfezioni” considerate segno di bellezza.
Tra le “imperfezioni perfette” tipiche di Venere ci sono i capelli biondi-rossi con colore diverso all’attaccatura, lo strabismo di venere, il dito medio della mano più lungo del palmo. E ancora, il piede alla greca, quindi con il secondo dito più lungo dell’alluce, le linee addominali oblique e le rughe sul collo di forma circolare.
Come mettere in risalto le fossette lombari
Sono dettagli imperfetti che da millenni rendono unici coloro che li portano. Le fossette, in particolare sulle donne, attirano gli uomini perché, in determinate posizioni, questi possono appoggiarci i pollici. Offrono, dunque, una migliore presa, o almeno questa è la sensazione. Ma non solo, perché sin dall’antichità, alle fossette è associato un buono stato di salute.
Secondo gli antichi greci e romani, le persone con le fossette sulla schiena godevano di una buona circolazione sanguigna. Insomma, da sempre questa caratteristica attrae ed eccita, ma come valorizzarla? Prima di tutto, bisogna mantenere la giusta postura, quindi schiena dritta, inoltre bisogna allenare la zona lombare, scolpendo la fascia addominale e i muscoli della schiena.
Addominali e squat sono gli esercizi più indicati, oltre agli altri esercizi per rafforzare la muscolatura della fascia lombare. Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante, con una dieta basata su frutta, verdura, cereali, proteine magre e acqua.