La ricetta della focaccia vegana al formaggio di Carlotta Perego, alias Cucina Botanica. Una vera delizia per coloro che vogliono affrontare un’esperienza culinaria gustosa senza rinunciare alla sostenibilità.
Se si parla di food blogger in Italia, probabilmente il primo nome che vi verrà in mente è quello della simpaticissima Benedetta Rossi. Tuttavia, se l’argomento principale è la cucina vegana, non ci sono dubbi: la regina è in assoluto Carlotta Perego. Con ogni probabilità la conoscerete con il nome del suo famosissimo blog / pagina social dal titolo Cucina Botanica. La giovane chef propone piatti deliziosi a base unicamente vegetale, senza ingredienti di origine animale. Non solo carne, quindi, ma nemmeno latte e derivati, niente formaggi, uova, miele, ecc.
Tra le ultimissime ricette proposte vi è la gustosa focaccia ligure, un autentico tesoro culinario che, però, prevedere tra i suoi ingredienti proprio il formaggio. Come garantire, quindi, un’esperienza unica e gustosa che segua la versione tradizionale ma volendo portare avanti un tipo di preparazione sostenibile? Scopriamo i segreti e trucchetti di Cucina Botanica.
Focaccia vegana al formaggio di Cucina Botanica: un’esplosione di gusto senza rinunciare alla tradizione
Preparare la focaccia vegana al formaggio sarà un gioco da ragazzi grazie ai consigli di Carlotta Perego. Gli ingredienti sono facilmente reperibili. Ci serviranno:
Per l’impasto
400 grammi di Farina 0
200 grammi di Acqua
30 grammi di Olio extravergine di oliva
8 grammi di Sale
Per il ripieno
500 grammi di Stracchino vegetale
Preparazione
Il primo passo da portare avanti è amalgamare la farina e il sale: sarà la base perfetta per la nostra focaccia. L’impasto dev’essere quindi ravvivato aggiungendo gli ingredienti liquidi, ossia l’acqua e l’olio extravergine di oliva. Impastate energicamente con le mani fino a quando non otterrete una palla liscia e omogenea. Copritela con un cannovaccio e lasciate a riposo per almeno un’ora.
Una volta trascorsa l’ora di riposo, preriscaldate il forno a 240°C. Preparate una teglia sulla quale verrà adagiata la focaccia, oliandola in maniera opportuna affinché non vi si attacchi l’impasto.
Dividete l’impasto stesso in due parti uguali. Stendete la prima con delicatezza. Distributeci sopra lo stracchino vegetale in piccoli tocchetti.
Ricoprite, dunque, con la seconda metà dell’impasto e ripiegate i bordi con cura, sigillando la focaccia. Praticate dei piccoli fori sulla superficie superiore per assicurare una cottura uniforme. Tocco finale: stendete su un’emulsione di olio, acqua e sale.
La focaccia si cuocerà in soli 10-12 minuti. La vedrete diventare dorata davanti ai vostri occhi. La cremosità dello stracchino vegetale si fonderà con la croccantezza della pasta. Il risultato? Un capolavoro culinario.