Myrta Merlino è la nuova presentatrice di Pomeriggio 5 su Mediaset, eppure gli ascolti non stanno dando i numeri sperati: parla Berlusconi.
Quando Pier Silvio Berlusconi ha deciso di rivoluzionare le reti Mediaset tutti si aspettavano un periodo di scompiglio e poi di assestamento. In conferenza stampa, diverse settimane fa, l’amministratore delegato della rete aveva condiviso le sue intenzioni: cambiare l’impostazione di alcune trasmissioni storiche al fine di eliminare il “troppo trash” dalle reti e rimetterle in carreggiata.
Tra i programmi che hanno subito i cambiamenti più evidenti possiamo sicuramente annoverare il Grande Fratello e Pomeriggio 5, trasmissione storicamente condotta da Barbara D’Urso che, a partire dalla nuova edizione 2023, è invece passata nelle mani di Myrta Merlino. La giornalista, proveniente da La7, è stata fortemente desiderata da Mediaset.
Pier Silvio Berlusconi: la fiducia per Myrta Merlino è salda
Il suo compito era infatti quello di “rendere più serio e giornalistico il contenitore pomeridiano di Canale 5“, ha dichiarato Berlusconi in una recente intervista con il Corriere della Sera. Ha poi aggiunto: “i dati sono buoni, come ascolti siamo in linea con la scorsa stagione“. Ma allora perché si fa tutto questo parlare degli ascolti di Pomeriggio 5?
La ragione è semplice: dopo il cambio di rotta il programma sta registrando uno share altalenante, tanto che a un certo punto si è parlato di una possibile sostituzione della presentatrice. Le alternative sarebbero due: da una parte Simona Branchetti, che abbiamo già visto alla conduzione di Pomeriggio 5 News. Dall’altra Federica Panicucci, volto storico di Mediaset, che per molti potrebbe ben conciliare le tematiche di cui si parla in trasmissione: gossip, cronaca, costume e spettacolo.
“Meglio un punto di share in meno che cadere nella mancanza di rispetto“
L’eventuale sostituzione, in ogni caso, non avverrebbe prima della prossima edizione, prevista per l’autunno 2024. Myrta Merlino potrebbe dunque slittare su Rete 4 alla conduzione di un programma di politica. Destinazione che peraltro era già stata prevista prima che si presentasse la necessità di riempire la conduzione di Pomeriggio 5 in seguito all’addio di Barbara D’Urso.
Cosa succederà il prossimo autunno e come cambierà lo share per le reti Mediaset? Pier Silvio Berlusconi è convinto delle sue idee: “anche se fosse, e così non è, meglio un punto di share in meno che cadere nella mancanza di rispetto“, ha concluso con il Corriere.