Lo sapevi che non ti servono che due ingredienti per poter semplificare la tua vita e l’utilizzo del tuo ferro da stiro? Scopriamo in che modo
Ebbene sì, dimenticate tutti i prodotti super costosi che il mercato mette a vostra disposizione. Per pulire il vostro ferro da stiro, infatti, non vi serviranno che due pratici e comodi prodotti che tutti noi possiamo tranquillamente trovare all’interno della nostra casa.
In questo modo, potremo scegliere una strada senza dubbio più facile, efficiente, economica e soprattutto sostenibile perché priva di tutti quegli elementi chimici e spesso anche nocivi che spesso rischiamo di trovare all’interno dei prodotti in commercio. Ma di cosa stiamo parlando?
Come semplificare il ferro da stiro, scopriamolo
Di ben due elementi naturali che potrebbero rivelarsi l’ideale per pulire al meglio le piastre del nostro ferro da stiro: ovvero l’aceto e il bicarbonato. In questo modo, inoltre, riusciremo anche a evitare possibili resti di detersivo o agenti chimici, ma soprattutto riuscire a contrastare al meglio alcuni problemi come il calcare e le incrostazioni prima che diventino troppo radicate. Per quanto riguarda l’aceto, non serve altro che un cucchiaio mischiato per bene a due cucchiai di sale grosso. Bisogna mescolare con cura il composta fino a quando il sale non si scioglie e immergervi dentro un panno di microfibra, che dovrete poi passare sulla piastra accuratamente fredda.
Per quanto riguarda, invece, il bicarbonato di sodio non dovete fare altro che mescolarlo con una piccola bacinella di acqua tiepida e immergervi un panno o una spugnetta. Abbiate cura di strizzare poi con cura e di passarla sul ferro da stiro, avendo cura di pulirne la superficie fino a rimuovere tutti i possibili residui. Eventualmente, si può anche pensare di aggiungere una goccia di succo di limone per smacchiare e soprattutto rendere più lucente il nostro prodotto, e soprattutto evitare possibili aloni che nel tempo diventino sempre più resistenti.
Ferro da stiro, come lavarlo
Un altro aspetto molto importante e che non possiamo sottovalutare riguarda anche le tempistiche, ovvero ogni quanto bisogna lavare il proprio ferro da stiro. Ebbene, secondo quanto dichiarato dagli esperti, il tempo migliore dovrebbe essere quello di una volta a settimana.
In questo modo, infatti, riuscirete a non sottoporre a stress il materiale del vostro ferro da stiro. E, soprattutto, avrete l’occasione di non far mai accumulare sporco o residui in modo persistente, fino a farlo diventare difficile e spesso impossibile da rimuovere. Proprio per questo motivo, è sempre meglio non rimandare mai questo step indispensabile nella nostra pulizia o finiremo per pentircene.