In cerca di un piatto semplice, saporito e perfetto da portare anche in spiaggia? Allora dovete provare la farinata di verdure cotta in friggitrice ad aria. Una vera bontà.
La farinata è una popolare ricetta che si realizza in diverse zone di Italia ma che ha origine in Liguria; nella sua versione originaria di base, essendo un piatto semplice, si realizza con due soli ingredienti ovvero farina disciolta in acqua con l’aggiunta poi di sale e cotta in maniera tale da ottenere una sfoglia non troppo spessa ma soprattutto croccante.
La sua versione più famosa però è quella realizzata con la farina di ceci. Una preparazione nata nella città di Genova e poi, nell’epoca dei suoi fasti commerciali marittimi, trasportata e fatta conoscere nella vicina Toscana, ma anche in Sardegna, Francia e persino Sud America. Anche in questo caso la preparazione è semplicissima e con l’aggiunta di un po’ di verdure può diventare tranquillamente un piatto finger food da portare in spiaggia. Inoltre, è così semplice e veloce da realizzare che lo potete preparare anche poco prima di uscire di casa.
Per preparare la farinata di verdure basta disciogliere 100 grammi di farina di ceci in 280 grammi di acqua, aggiungere anche un pizzico di sale e un filo di oli evo; quindi basta mescolare e amalgamare bene gli ingredienti di modo che la farina non lasci grumi e mettere un attimo da parte.
Come secondo step si preparano le verdure e anche in questo caso il passaggio è semplicissimo; bisogna, infatti, grattugiare una mezza patata senza buccia e una zucchina media -una volta ottenuti i filamenti, entrambi gli ortaggi vanno strizzati per eliminare l’acqua in eccesso- quindi si taglia grossolanamente qualche pomodorino e si affetta una cipolla dorata.
Non resta che aggiungere le verdure al composto di farina di ceci e amalgamare al meglio. Ultima fase la cottura: versate il composto su una teglia ricoperta di carta forno e lasciate cuocere in forno già caldo a 200° per 15 minuti oppure in alternativa, rivestite il cestello dalla friggitrice ad aria e lasciate cuocere per lo stesso tempo ma a 190°.
A questo punto tagliate la farinata di verdure ottenuta in tanti piccoli riquadri, conservateli in una schiscetta e riponetela tranquillamente nella borsa del mare. Il pranzo in spiaggia è presto servito.