Fabio De Luigi finalmente lo confessa: la storia che nessuno si aspettava

Fabio De Luigi ci racconta un dettaglio molto particolare sul suo esilarante personaggio, ecco come Olmo è arrivato nelle nostre case

Fabio De Luigi
Fabio De Luigi (graziamagazine.it)

Chi delle generazioni più in là con gli anni non ricorda Olmo, il “sedicente cantante” come cita Wikipedia, che decenni fa, senza permesso, entrò nelle nostre vite. Una bella entrata, ci teniamo a specificare. Il personaggio a sfondo comico, interpretato da Fabio De Luigi, riscosse un enorme successo. E il suo “papà”, oggi ha deciso di condividere con noi un dettaglio poco noto sul personaggio di Mai Dire Gol. Fabio De Luigi, in una sua recente intervista, ha rivelato un dettaglio dell’anomala popolarità di Olmo.

Il programma aveva diversi personaggi, che però non hanno mai raggiunto neanche lontanamente la popolarità del personaggio di Fabio De Luigi. Come avrà fatto a fare il successo che abbiamo poi visto? È stato tutto merito del disco che era stato pubblicato. L’attore comico interpretava una versione parodizzata di un cantante e spesso aveva anche fatto duetti con personaggi reali. Tra i tanti duetti ricordiamo principalmente un giovane Jovanotti, una fantastica Giorgia, dei Negrita incredibilmente sul pezzo ed un divertitissimo Alex Britti.

Fabio De Luigi: “oltre gli affezionati del programma”

Olmo
Olmo (graziamagazine.it)

Questo particolare personaggio dalle movenze super caratteristiche ed in parte ispirato al cantante pop del gruppo inglese “The Rubettes”, era riuscito in qualche modo a compiere una magia. Uscito il disco, non era nulla di particolare, solo una compilation di tutte le allegra musichelle cantate da Olmo durante il programma. Tra una traccia ed un’altra compariva qualche speciale e qualche inedito. Ma più di quello non era.

Eppure, nessuno si è mai spiegato come mai, vendette più di 200 mila copie. Un fenomeno mediatico assurdo, soprattutto perché non si pensava a chissà quale popolarità. Certo magari glia manti della specifica comicità del programma avrebbero apprezzato e forse anche comprato il disco. Questo era il pensiero che soggiornava nella produzione e anche nella testa stessa di Fabio De Luigi. Eppure, le aspettative per quello che non doveva essere ma che poi in realtà è stato, non erano affatto rosee.

Si pensava veramente che sarebbe stato solo un bell’oggettino per ridere, magari da mettere in macchina con gli amici o anche ad una festa. Nessuno si è mai spiegato il motivo, ma hanno giustamente accettato e basta. Ed è per questo che oggi Olmo, è ancora incredibilmente conosciuto, anche tra le generazioni meno temperate dal tempo, come si usa dire. Magari grazie al passa parola dei genitori e dei nonni ma anche grazie a questi piccoli aneddoti che ogni tanto tornano alla luce.

Gestione cookie