Se sei stanco degli sguardi dei vicini curiosi e a tratti invadenti, devi piantare questa siepe: risolverai il problema una volta per tutte.
Non sempre si tollerano vicini curiosi, soprattutto quando oltrepassano il limite riconosciuto come sopportabile: a tal proposito, potrebbe essere una soluzione ideale il piantare una siepe che funga da barriera contro occhi indiscreti.
La vita all’interno di un quartiere può comportare svariante emozioni, seppur non tutte positive. Talvolta, a rovinare l’armonia e gli equilibri è la “guerra” portata avanti nella convivenza tra vicini. Non si tratta solo di una delle trame divertenti dei tanti film che hanno ironizzato sulla questione, bensì della realtà quotidiana il cui benessere può essere messo in discussione dalla propensione dei vicini a guardare più del necessario. In questo caso, può venir meno il bene prezioso della privacy, generando un fastidioso senso d’invadenza ed intrusione nella sfera personale, a tal punto da sfociare nell’imbarazzo e nel disagio. E’ necessario ripristinare il proprio benessere per vivere nel modo giusto il tempo in casa: vediamo quale potrebbe essere la soluzione ideale.
Sguardi curiosi dei vicini: come risolvere con una siepe
La siepe non è solo una decorazione estetica, può anche fungere da barriera naturale contro gli sguardi indiscreti di vicini e passanti. Affinché sia efficace, la siepe dovrà essere folta e robusta, quindi necessita di cure e manutenzione costanti. Vediamo quali varianti sono perfette come separatori.
Abbiamo il gelsomino rampicante, che donerà un tocco d’eleganza all’esterno di casa grazie ai raffinati fiori bianchi. E’ molto resistente alle intemperie e cresce tutto l’anno. Per ottenere un risultato folto e rigoglioso, andrà potato in tarda primavera. Poi, il Lauroceraso, molto simile all’alloro seppur con foglie meno lucide e non utilizzato in cucina in quanto velenoso, è ottimo per ottenere una siepe molto fitta.
Ancora, il Ligustro sinese che sviluppa fiori bianchi a grappolo, è un rampicante adatto alla potatura frequente ma non aggressiva, resiste a temperatura anche inferiori alle zero ed è comodo in quanto cresce molto in fretta. Il Pyracantha, celebre per il suo colore rossiccio, appartiene alla famiglia delle rose, è molto robusto ed invalicabile, ma bisogna prepararsi a dedicargli molte attenzioni. Infine, il Biancospino è molto comune per la realizzazione di siepi, sviluppa fiori delicati ed è particolarmente bello in primavera. Scopri anche come avere un giardino sempre attraente ed invidiabile.