Sei errori in tema di cosmetica che commettiamo più o meno tutte e che rendono creme e trucchi totalmente inutili. E no, non c’è solo il non struccarsi la sera.
Cassetti pieni di prodotti, soldi spesi nell’acquisto di diverse tipologie di prodotti, ore passate allo specchio a truccarsi e poi ritrovarsi con un risultato non soddisfacente e con la pelle che perde tonicità e lucidità tra un make up e l’altro. Ma perché succede? Semplice si commettono alcuni banali errori che rovinano tutto. Errori che bisogna conoscere per evitare che i cosmetici risultino poi inutili.
Se si passa il tempo a cercare sul web i sieri e le creme migliori o ci si lascia consigliare dalle esperte sui prodotti da acquistare e alla fine non si ottengono i risultati sperati, magari il problema non sono i cosmetici che usiamo ma come li usiamo e tutti gli errori che facciamo di volta in volta.
Per non perdere tempo e rimanere delusi, dobbiamo quindi imparare alcune regole di base e quindi evitare di fare errori che finiscono solo per rovinare la pelle del viso. Regola numero uno: bisogna usare un detergente specifico per il proprio tipo di pelle e che soprattutto rispetti la barriera cutanea. In altre parole, un sapone viso qualsiasi è più deleterio che altro.
Regola numero due: bisogna struccarsi sempre, soprattutto la sera prima di andare a dormire. Questo è tra gli errori di cosmetica quello più comune, ma anche uno di quelli che causa più danni, la pelle non respira e si possono creare irritazioni anche agli occhi e alle labbra. Regola numero tre: usare la protezione solare tutto l’anno. Sono sempre di più i prodotti make up che contengono anche SPF, ma nel caso non sia presente è bene usare la protezione anche in inverno questo perché i raggi solari penetrano e possono provocare macchie e invecchiamento precoce.
Regola numero quattro: creare e seguire una propria beauty routine tenendo conto delle proprie esigenze e rispettando il nostro stile di vita. Regola numero cinque: acquistiamo cosmetici specifici per la tipologia di pelle, sia creme che trucchi, invece di lasciare spazio alla scelta casuale. Ma soprattutto, e questa è la regola numero sei, diamo a questi prodotti il tempo di agire, quindi usiamo con costanza e per un certo periodo di tempo.