Elisa D’Ospina: la vera storia della prima modella curvy italiana. Determinata e fiduciosa, porta avanti la sua battaglia
Per davvero moltissimi anni, il mondo della moda ha imposto alle sue modelle dei canoni di bellezza ben precisi e decisamente restrittivi. Ci riferiamo in particolar modo alla magrezza estrema che è stata considerata un ideale in passerella. L’industria ha richiesto sempre più spesso alle sue rappresentanti un’altezza ben precisa, un limite di età e anche tratti del viso fin troppo regolari.
Questi standard così rigidi non hanno fatto altro che dare un’immagine della donna decisamente irreale e per molte non raggiungibile. L’impatto negativo è stato tangibile per molte di loro che cercavano in tutti i modi di eguagliare le regole imposte dalla moda. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un vero e proprio stravolgimento e si è vista una maggiore apertura verso la bellezza in tutte le sue forme e in tutte le sue taglie.
Questo cambiamento sostanziale ha portato ad un rinnovamento dell’immagine della donna, ma soprattutto all’accettazione del corpo. Sempre più spesso sentiamo parlare, infatti, di modelle curvy: si tratta di donne che hanno intrapreso un percorso all’interno del mondo della moda e che non rispettano i canoni di cui abbiamo parlato in precedenza. Una di queste è Elisa D’Ospina: conosciamola meglio.
Elisa è una bellissima modella italiana che rappresenta con fermezza e determinazione il suo essere curvy. Nata e cresciuta a Vicenza si è trasferita successivamente a Macerata, dove ha condotto gli studi dapprima in Comunicazione e successivamente in Psicologia. Specialmente in questi ultimi anni si è fatta portavoce di un messaggio molto importante, combattendo in prima linea contro l’anoressia e il bullismo.
Il messaggio lanciato dalla modella è stato di fondamentale importanza e ha aperto il mondo a tutte quelle giovani ragazze che non rientravano nei canoni prescritti in precedenza dalla moda. È stata ospite fissa all’interno della trasmissione di Caterina Balivo e all’interno del programma ha cercato di combattere tutti gli stereotipi del mondo del fashion. Ha portato temi importanti, come accennato in precedenza, inerenti al bullismo e ai disturbi alimentari.
Quelli trattati da Elisa sono argomenti all’ordine del giorno: parole come le sue sono di forte impatto per tutte le donne che stanno imparando ad accettare il loro corpo con pregi e difetti, ma soprattutto a non essere tagliate fuori da un mondo come quello della moda.