Quante volte andare in palestra a settimana? In realtà un regola fissa non esiste e molto dipende da diversi fattori.
Iscriversi in palestra e, più in generale, fare attività fisica è una pratica consigliata da tutti i medici perché ha una serie di benefici che vanno dalla perdita di peso, alla tonificazione muscolare fino allo scarico di stress che si accumula tra lavoro e vita quotidiana.
Ma quante volte alla settimana ci si dovrebbe allenare, quante volte bisogna andare in palestra perché ci si accorga dei cambiamenti fisici e psicologici? La risposta definitiva e uguale per tutti in realtà non esiste e molto dipende da quello che è il risultato che si vuole ottenere. In linea di massima possiamo però dire che sì certo esiste un numero minimo di allenamenti a settimana così come ce n’è un massimo.
Ecco quante volte fare attività fisica a settimana per ottenere il risultato che si desidera
Partiamo dal numero massimo perché è paradossalmente un concetto più facile. A meno che non si sia sportivi di professione e quindi non si pratichi qualche sport a livello agonistico, è bene sapere che gli allenamenti non dovrebbero superare la cadenza delle 5 volte a settimana, questo perché è indispensabile dare al proprio corpo il tempo di recuperare.
Detto questo, il numero minimo di volte in cui bisogna recarsi in palestra dipende dagli obiettivi che ci si è prefissati. In ogni caso diciamo pure che andare una sola volta a settimana in un centro fitness è quasi inutile e che, quindi, è necessaria una periodicità di almeno 2 volte a settimana per riuscire ad ottenere dei risultati duraturi.
Questa cadenza può andar bene per esempio se vogliamo perdere peso e abbiamo poco tempo, ma soprattutto non svolgiamo una vita troppo sedentaria. In questo caso una seduta da 40-45 minuti può sicuramente aiutare dopo qualche settimana a mostrare i primi risultati, ovviamente seguendo una dieta equilibrata e bilanciata.
Diverso il discorso per la tonificazione, in questo caso specifico non solo bisogna aumentare il numero di giorni in palestra, ma anche aumentare l’intensità di lavoro. Attenzione a non confondere l’intensità di un allenamento con il tempo di allenamento, per questo è indispensabile farsi seguire da personal trainer specializzati che sapranno indicare il come e il quanto in base al caso che hanno di fronte.
In ogni caso, per una una buona saluta del corpo e in particolare del sistema cardiovascolare i medici consigliano allenamenti da circa 40 minuti praticati almeno un paio di volte la settimana. In alternativa possono andare bene, per chi magari non ama le palestre e in generale i centri fitness, anche 30 minuti di camminata giornaliera.