Detersivo liquido o in polvere, ecco qual è l’alternativa migliore per sanificare e pulire al meglio, segui questi consigli e non te ne pentirai.
Ottenere i panni puliti dopo il lavaggio, dovrebbe essere assicurato eppure a seconda del detersivo che utilizziamo, la situazione può cambiare molto. Bisogna infatti fare attenzione a scegliere i detersivi giusti a seconda delle nostre esigenze. Per delle macchie e per alcuni tessuti potrebbe essere più adeguato un sapone liquido, piuttosto che uno in polvere, ciò dipende da vari fattori.
Il detersivo in polvere, è sicuramente quello più storico, infatti è utilizzato da moltissimo tempo, lo facevano già le nostre nonne c’era molta più scelta infatti rispetto a quello liquido. Il punto di forza del detersivo in polvere è la sua capacità di igienizzare e pulire a fondo. È adatto soprattutto a lavaggi ad alte temperature, sotto i 40° infatti la sua forza si attenua in quanto non ha il tempo necessario di sciogliersi, è ottimo per il lavaggio di lenzuola, asciugamani e accessori della casa.
Detersivo liquido o in polvere, ecco qual è la scelta migliore
Il detersivo liquido rispetto a quello in polvere è più versatile, infatti la sua efficienza c’è sia alle alte che alle basse temperature, può essere utilizzato per tutti i capi ed anche per quelli più delicati. È consigliato aggiungere sempre l’additivo disinfettante quando lo utilizziamo, in questo modo il bucato sarà impeccabile, il prodotto può essere inserito nella vaschetta predisposta, alcune volte possiamo mettere il detersivo liquido anche direttamente nel cestello.
Ogni prodotto è pensato per uno scopo specifico, infatti a seconda del colore e del materiale, esistono detersivi mirati, ad esempio per i panni bianchi, per i colorati o per i colori scuri, stesso discorso vale per il materiale, esistono detersivi adatti alla lana ed altri a tessuti più delicati. Per ottenere un bucato impeccabile possiamo anche ricorrere all’utilizzo di altri prodotti come ad esempio le salviettine acchiappa colore, l’ammorbidente e i prodotti da applicare sopra le macchie.
Possiamo anche decidere di lavare i nostri panni con ingredienti naturali, alcuni infatti sono assolutamente efficaci il bicarbonato ad esempio è l’ideale per i panni bianchi e per eliminare alcune macchie, l’aceto riesce a sanificare i panni sporchi e anche il succo di limone può essere molto utile da questo punto di vista. Questi ingredienti infatti rispetto ad esempio ad alcuni detersivi sono molto meno aggressivi ed adatti al lavaggio di panni più delicati.
Noemi Aloisi