Decorazioni natalizie, puoi farle anche riciclando queste che hai a casa

Avete già deciso cosa mettere all’entrare delle vostre case per l’arrivo del Natale? Avete pronte le decorazioni? 

Decorazioni Natale quadretti ghirlande
Ghirlanda natalizia-(Graziamagazine.it)

Incredibile come passa velocemente il tempo, tra poco più di un mese, sarà Natale e le strade con i negozi già si stanno riempiendo di centinaia e centinaia di ornamenti e luci tipici della festa del 25 dicembre.

Decorazioni che piacciono in special modo ai bambini, per farli anche fantasticare e divertire. Ogni anno, sarebbe sempre bello cambiarne qualcuna e mettere diverse decorazioni nelle nostre case, ma l’inflazione colpisce anche questo ambito.

Perché allora non provare a costruirne qualcuna cercando di risparmiare anche dal punto di vista economico. Proviamo a riciclare materiali per costruire ottime decorazioni.

Riciclare cornici per nuove decorazioni

Decorazioni Natale quadretti ghirlande
Fiori natalizi-(Graziamagazine.it)

 

La creatività dell’uomo supera qualsiasi immaginazione, anche e soprattutto in periodi di festa come quelli del Natale. Tra luci, festoni ed alberi anche le decorazioni e le cornici che ornano le case hanno un certo rilievo.

Importante non gettare le vecchie cornici, ma utilizziamo il materiale per farne di nuove, magari da apporne più di una all’esterno di ogni stanza del nostro appartamento.

Hai ancora cornici di foto, che magari non usi più? Potrebbe risultare ottima per il Natale. Sarebbe ottima una bella cornice bianca, che ricorda il colore della neve e piazzare su un fiocco rosso, caratteristico colore natalizio e il gioco è fatto.

Dipingere e decorare

Una buona novità, potrebbe anche giungere da chi ha passione per la pittura: ad esempio due altri colori che caratterizzano il Natale sono l‘oro e l’argento, simboli di ricchezza e sovranità.

Prendiamo una cornice, coloriamola color oro ed all’interno piazziamo palline color argento. A Natale, inoltre si usa il verde, che collega al tipico albero di abete, che si adorna, facendo divertire specialmente i bambini.

Prendiamo una cornice, e coloriamo ogni lato di rosso-bianco e verde appendendo all’interno tre palline ed un fiocco rosso.

A Natale, inoltre, c’è una pianta il vischio che da secoli e secoli è usata per decorare le case ed è sempre stata considerata per tradizione un simbolo contro spiriti maligni, demoni e streghe. 

Prendiamo un quadretto, ed appendiamo qualche ramoscello di vischio aggiungendo anche qualche pallina di bacca per creare una caratteristica ghirlanda rustica natalizia.

Se ne possono creare diverse, da appendere ognuna fuori alle entrate delle stanze di una casa e decorare diversamente la propria abitazione, rendendo ancor più magico uno dei periodi caratteristici del mese di dicembre.

Gestione cookie