Sei in casa vuoi cucinare due tipi diversi di pasta in un’unica pentola, puoi farlo in questo modo. Un trucchetto semplice e veloce per cuocere insieme due paste con diversi tempi di cottura.
La pasta di semola di grano duro è realizzata utilizzando la semola e l’acqua, il preparato successivamente viene lavorato per ottenere diverse forme. Questo tipo di pasta è prodotta principalmente a livello industriale, che dopo aver realizzato i vari tipi di pasta, li predispone per essere essiccati, per questa ragione la pasta di semola è anche chiamata pasta secca.
Per quanto riguarda la forma della pasta, viene divisa in pasta lunga e pasta corta, questo tipo di pasta può anche essere realizzata con l’impiego di semola integrale o altre tipologie di farine ad esempio quella al farro. Solitamente la pasta di semola per 100 grammi fa circa 350 kcal, è prevalentemente ricca di carboidrati, ha una discreta dose di proteine ed è povera di grassi.
Pasta, come cucinarne due tipi diversi insieme
La semola è una fonte di carboidrati complessi e fornisce dunque un lento rilascio di glucosio nel sangue, per questa ragione non interferisce con i livelli di glicemia. La pasta di semola soprattutto se è integrale può aiutare a regolarizzare la mobilità intestinale, al suo interno infatti, sono contenuti quantitativi di fibre maggiori, c’è da dire che questo tipo di pasta, contiene glutine e dunque non può essere ingerita da soggetti celiaci.
La pasta è un alimento sano, tuttavia è preferibile non mangiarla tutti i giorni ma alternarla ed inserirla all’interno di una dieta sana ed equilibrata, mangiando alcune volte il riso, altre delle insalate o del pane. La pasta è molto versatile, possiamo infatti cucinarla in vari modi, esistono tantissime ricette per apprezzare la pasta, da quelle più semplici tipiche della tradizione a quelle più sofisticate, è inoltre possibile preparare anche minestre o paste fredde. Sei in casa si hanno gusti diversi e si vogliono preparare due tipi di pasta insieme nella stessa pentola ma non si vuole mischiare le due tipologie, esiste un metodo efficace.
Possiamo infatti mettere un tipo di pasta direttamente nella pentola e posizionarne un altro in un piccolo scolapasta immerso comunque nella stessa acqua, ciò permetterà alla pasta di cuocersi senza problemi, il trucchetto è anche mostrato in un video Instagram da @genioincasa, non vi resta che provare questo stratagemma per tagliare i tempi.