La crostata della nonna è un must in cucina, tutti possono realizzarla, basta soltanto metterci un po’ di impegno. Aggiungete un ingrediente in più nella ricetta e vedrete che figurone!
La crostata è un dolce tradizionale composto da una base di pasta frolla croccante e un ripieno di crema a piacere. Può essere arricchita con scaglie di mandorle sulla superficie per ottenere una decorazione croccante e per aggiungere un sapore inconfondibile al dolce.
A colazione o a fine pasto è davvero una delizia. Si leccheranno i baffi gli ospiti e i familiari se userete un’accortezza che vogliamo sottoporre alla vostra attenzione con la ricetta che vi proponiamo. Preparate in tempo tutti gli ingredienti e ritagliatevi il giusto tempo.
La realizzazione è semplice, se qualcuno in casa è disposto magari potete farvi dare una mano. Attenti a quando la sfornate, potrebbe sparire dalla circolazione. Il profumo delle mandorle è inebriante e esotico. Per non parlare del sapore, a dir poco sublime: ce ne darete atto!
Crostata della nonna arricchita con un ingrediente “esotico”: le mandorle
Gli ingredienti che sono necessari per fare un ottimo dolce della nonna sono:
- 300 g di farina 00
- 150 g di burro freddo, tagliato a cubetti
- 150 g di zucchero
- 3 uova
- Scorza grattugiata di 1 limone (opzionale)
- vanillina
- 200 g mandorle
Si inizia preparando la pasta frollae mescolando farina, zucchero, burro e uova fino a formare un impasto omogeneo. Il riposo di circa mezz’ora è obbligatorio in frigo o in luogo asciutto. Viene poi steso e adagiato su una teglia per formare la base della crostata. Successivamente si prepara la crema di mandorle.
Mettete a bollire una manciata di mandorle per qualche minuto e aspettate che si raffreddino. Spellatele e a vostro piacimento componete una crema fatta con mandorle tritate, zucchero, burro e uova, che viene poi spalmata sulla base di pasta frolla. Sarà il top del dolce e sarà la differenza che stupirà voi per primi.
Oppure tagliatele a lamelle sottili e aggiungete due bianchi d’uovo, lo zucchero e la vanillina. La cospargerete sulla pasta posizionata nella teglia, quadrata o rotonda che sia. In entrambi i casi la crostata viene cotta in forno fino a doratura per circa 40/45 minuti.
Non aprite in nessun caso se non saranno trascorsi almeno trenta minuti. Il profumo inonderà la casa e correranno tutti a reclamare la propria fetta.
La crostata di mandorle può essere servita a temperatura ambiente come dessert o merenda. Puoi conservarla in un contenitore ermetico per alcuni giorni. Già sappiamo che sarà un’impresa impossibile, perché andrà a ruba.