Completamente naturale, si prepara facilmente e con solo 3 ingredienti, questa crema per il corpo idratante homemade è ottima ed efficace.
Se si amano i prodotti naturali e si cerca una crema per il corpo con effetto idratante che funzioni e al tempo steso sia senza coloranti, conservanti e profumazioni questa è quella che ci vuole.
La ricetta da fare in casa con le proprie mani per questa crema idratante arriva dal canale Youtube di GliAlchimistiTV.
Si tratta di un prodotto multiuso che è adatto da applicare sia sul corpo che sul viso. È indicato per le pelli sensibili, delicate, e va bene se ci sono allergie e dermatiti.
Tutto quel che serve per realizzare questa crema che si inserirsce in vasetti sterilizzati sono soltanto 3 ingredienti.
Il procedimento è facile e alla portata di tutti, basta seguire dei semplici passaggi e il risultato sarà ottimale. Prima di iniziare è importante pulire bene i vasetti in cui andrà riposta la crema, questo determina anche una buona conservazione.
Devono essere igienizzati a fondo con dell’alcool. Gli altri strumenti di cui bisogna munirsi sono soltanto pentolini, cucchiai, una frusta da cucina e un frullatore ad immersione ed un termometro per la misurare la temperatura del cibo.
Come fare una crema corpo idratante con 3 ingredienti: naturale ed efficace
Gli ingredienti che servono per questa preparazione fai da te sono: 50 ml di olio d’oliva; 40 ml di acqua ( o di acqua di lavanda); 10 g di cera d’api.
Con queste dosi si otterranno circa 100 g di prodotto. Se si desidera realizzare quantità maggiori basta moltiplicare la quantità degli ingredienti.
Per quanto riguarda il procedimento in un pentolino mettere a bollire acqua e olio e in un altro fondere la cera d’api. La temperatura di entrambi dovrà essere di 65°, da misurare con il termometro alimentare.
In effetti, 65° è la temperatura in cui fonde la cera d’api. Quando avranno raggiunto questo livello di calore versare l’acqua nella cera.
Questo passaggio deve avvenire molto lentamente mescolando con una frusta. Mescolare in modo alternato con il frullatore ad immersione fino a quando con il raffreddamento degli ingredienti si formerà la giusta consistenza della crema.
Ci vorranno in totale circa 10 minuti. Via via che si raffredda si nota come la consistenza prende forma e il frullatore ad immersione contribuisce a dare l’effetto liscio e omogeneo che deve avere.
È una crema molto ricca e la texture sarà molto densa. A questo punto non rimane che versarla nei contenitori ben puliti. Si conserva per più di 3 mesi e deve esser tenuta a temperatura ambiente.
Dal momento che non contiene nessuna profumazione se la si vuol rendere leggermente profumata si può usare acqua di lavanda al posto dell’acqua semplice.