Estate e tempo di caffè, ma in crema e fresco. Come riuscire a fare una mousse davvero deliziosa e spumosa? I trucchi e i passaggi da seguire.
Non è una mousse, non è un semifreddo e non è un gelato. Sa soltanto quello che non è eppure è un po’ tutte queste cose insieme e stiamo parlando della crema di caffè: spumosa, goduriosa e fresca il caffè dell’estate per chi non riesce a rinunciare a questa bevanda ma vuole comunque qualcosa di fresco.
Realizzarla in casa non è difficile anzi, c’è solo bisogno di fare attenzione ai passaggi di realizzazione e in men che non si dica avrete pronta in pochissimo tempo in casa la vostra crema caffè senza dovervi per forza recare necessariamente al bar di fiducia.
Come preparare in casa una crema caffè super spumosa
Per preparare in casa una crema caffè spumosa servono pochi e semplici ingredienti l’importante è stare attenti ai passaggi, quelli sì sono necessari per riuscire ad ottenere l’effetto desiderato. Una volta fatti raffreddare per bene 80 ml di caffè non resta che procurarsi 400 ml di panna fresca liquida anche questa fredda e 40 g di zucchero a velo.
Il bello di questa preparazione è che non c’è bisogno di sporcare assolutamente nulla se non il recipiente in cui la si andrà a conservare. Quindi che sia una bottiglia o un thermos versate all’interno tutti gli ingredienti ben freddi da frigo, partendo dallo zucchero a velo, proseguendo con la panna liquida ed infine con il caffè. Chiudete bene con il tappo, quindi cominciate a shakerare utilizzando entrambe le mani. È questo, insieme alla temperatura degli ingredienti il passaggio fondamentale, bisogna infatti agitare anche abbastanza velocemente per 5 minuti in modo che la panna cominci a montarsi dando volume alla crema.
A questo punto la crema di caffè e pronta per essere servita magari con un tocco di cacao in superficie per rendere tutto ancora più buono. Non finisce qua perché la ricetta può avere anche una piccola variante.
La panna della ricetta può essere sostituita anche con quella vegetale e se volete una crema caffè più strong potete aumentare leggermente la dose di caffè sopra indicata. Ricordatevi di conservarla in frigo, nella parte basse e più fredda, e comunque di consumarla al massimo entro il giorno seguente.