Cinque gustosissime ricette a base di cous cous. Piatti unici sani e bilanciati da assaporare a casa o portare a lavoro e un’idea in più, sfiziosa.
Fatto da granelli di semola di grano duro cotti al vapore il cou cous è un alimento originario del Maghreb diffuso in tutto il mondo. Ha un buon potere saziante, si presta benissimo come base per accogliere i più diversi tipi di condimento.
E infatti, essendo così versatile con il cous cous si possono realizzare tanti piatti con combinazioni di ingredienti varie e gustose.
La mutrizionista Valeria Severi sul suo profilo Instagram propone 5 idee per comporre rispettivi piatti adatti a tante esigenze.
Dal piatto classico con il pollo a quello a base di pesce, c’è anche la versione per chi ha uno stile alimentare vegano e per chi segue un regime vegetariano. In più una ricetta dolce sfiziosissima e per chi lo desidera regala un plus di idea con un’altra ricetta sempre dolce che fornisce su richiesta.
Innanzitutto la nutrizionista ricorda la modalità tipica per reidratare il cous cous che poi verrà accompagnato e condito dai diversi ingredienti.
La proporzione è di 1:1 per cui se ad esempio per una porzione si usano 80 g di cous cous servono 80 ml di acqua calda. Una volta reidratato il cous cous e sgranato con una forchetta si può procedere a dar vita a questi piatti.
La ricetta più tradizionale è con il pollo. Occorrono i petti di pollo tagliati a bocconcini e cotti alla piastra. Si aggiungono al cous cous insieme ad una padellata di verdure di stagione tagliate a dadini e saltate appunto, con poco olio e sale. Alcune olive nere denocciolate e una manciata di origano completano il tutto.
Per gli amanti del pesce c’è la versione alla marinara. Al cous cous bisogna aggiungere del tonno cotto in padella e tagliato a pezzetti, un po’ di pomodorini gialli e rossi tagliati a metà, alcune fettine di zucchina grigliata. Ma non solo: si amalgamano questi ingredienti con qualche cucchiaio di pesto di basilico. Si aggiungono anche alcune foglioline fresche e il sapore è davvero speciale.
La ricetta veg prevede in aggiunta al cous cous alcuni pomodori secchi tagliati a pezzettini, e soprattutto un mix di lenticchie e ceci per un piatto ricco e sostanzioso. A profumarlo c’è un rametto di timo. Un filo d’olio d’oliva a crudo condisce bene il piatto.
Nella ricetta vegetariana ci sono le uova che possono essere aggiunte dopo averle strapazzate. Arricchito da un po’ di piselli cotti al vapore, il piatto di cous cous è condito con un po’ di curcuma diluita in acqua e una manciata di mandorle pelate.
Perché non fare anche un dolcetto con il cous cous? Unendo acqua aromatizzata alla vaniglia, una bevanda vegetale a scelta, qualche cucchiaio di cacao amaro in polvere e alcuni quadrotti di cioccolato fondente fusi si crea un piatto dolce davvero strepitoso. Per finire e decorare c’è una manciata di frutti di bosco freschi.