Costumi+sporchi+di+sabbia+e+crema+solare%3A+consigli+per+un+lavaggio+perfetto
graziamagazineit
/costumi-sporchi-sabbia-crema-solare-lavaggio-perfetto/6425/amp/
Moda e Beauty

Costumi sporchi di sabbia e crema solare: consigli per un lavaggio perfetto

Come lavare perfettamente i costumi intrisi di sabbia e come rimuovere le macchie causate dalla crema solare? Ecco il sistema migliore.

Come lavare i costumi per togliere la sabbia (Adobestock) GRAZIA MAGAZINE.IT

Inevitabilmente andando a mare i costumi si sporcano con la sabbia che va ad inserirsi e depositarsi nei tessuti e quindi bisogna rimuoverla opportunamente per pulirli e igienizzarli bene.

Ma non solo: capita sempre anche il problema delle macchie di crema solare. Spalmandola va sempre a finire sui bordi del costume o ne cade un pò e rimangono fastidiosi aloni che non si sa come togliere.

Altra cosa è se si va in piscina e i costumi prendono quel cattivo odore di cloro. Anche per questo si deve trovare una soluzione.

I sistemi ci sono, e questa è sicuramente una bella notizia. L’elemento su cui bisogna prestare attenzione per non sbagliare è conoscere i metodi giusti per non rovinare i capi quando si lavano.

Un lavaggio errato infatti può danneggiare, anche irreparabilmente, i tessuti dei costumi da bagno, alcuni dei quali sono anche particolarmente delicati.

I metodi per togliere la sabbia e le macchie di crema solare dai costumi

Fare il lavaggio a mano (Adobestock) GRAZIA MAGAZINE.IT

Le opzioni sono il lavaggio a mano e quello in lavatrice. Ecco in quali casi è meglio applicare l’uno invece che l’altro.

Quando si tratta di costumi intrisi solo di cloro perché sono stati utilizzati soltanto in piscina è opportuno lavarli a mano perché hanno bisogno prevalentemente di un risciaquo e non necessitano di un’igienizzazione profonda.

Al contrario i costumi che sono venuti a contatto con la sabbia per tornare puliti vanno in lavatrice perché l’acqua e l’azione meccanica aiuteranno a rimuoverla bene. Prima accertiamoci di aver rimosso tutta la sabbia che resta in superficie scuotendoli all’aria aperta.

Poi è il momento di inserirli nel cestello avendo l’accortezza di mettere i reggiseni all’interno di una retina, perché maggiormente delicati.

Si avvia quindi un ciclo delicato a 30° con una centrifuga compresa tra 400 e 800 giri, meglio se 400. Versare nella vaschetta un pò di detersivo liquido, un pò di candeggina delicata e niente ammorbidente. 

Se si tratta invece di eliminare le fastidiose macchie lasciate dalla crema solare bisogna procedere a mano utilizzando una piccola quantità di detersivo liquido o di sapone di Marsiglia. 

Versarlo direttamente sulla macchia da rimuovere e strofinare energicamente. Infine risciaquare sotto l’acqua corrente fredda o tiepida e fare un altro lavaggio, sempre a mano con un po di candeggina delicata e di detersivo liquido.

Sono sistemi molto semplici che garantiscono un risultato ottimale per una pulizia profonda e una conservazione dei materiali molto buona.

Fare il lavaggio in lavatrice (Adobestock) GRAZIA MAGAZINE.IT

Sempre in tema di costumi da bagno, oltre a lavarli si può pensare di trasformare quelli che non entrano più. Dargli nuova vita è facile e divertente, realizzando idee da riciclo che possono tornare utili e dare molta soddisfazione per averle create.

Romana Cordova

Published by
Romana Cordova