Alcuni ingredienti cosmetici sono fotosensibilizzanti, dunque vanno assolutamente evitati prima di esporci al sole per non andare incontro a rischi anche gravi.
Con l’arrivo del caldo e della bella stagione potremo finalmente goderci più tempo all’aria aperta: una giornata al mare, una passeggiata tra la natura o vagare tra i vicoli, come turisti, nelle più belle città d’arte.
A pagarne le spese, però, è la nostra pelle che esposta al sole incorre a diversi rischi da non sottovalutare: formazione delle rughe e delle macchie solari, cheratosi, malattie croniche della pelle e nella peggiore delle ipotesi carcinomi o melanomi.
Sono i raggi UVA e UVB i più pericolosi per chi, soprattutto in estate, trascorre molto tempo sotto il sole ed è per questo che diventa di fondamentale importanza proteggersi con le creme solari.
Ma oltre a questo, quali sono i prodotti beauty da evitare quando ci si espone al sole?
Principalmente i cosmetici a base di acidi, soprattutto il retinolo, l’acido lattico, il glicolico e il salicilico. Questi andrebbero evitati prima e dopo l’abbronzatura perché sono esfolianti e tolgono alla pelle il loro primo stato di potezione rendendola più vulnerabile agli agenti ambientali.
Attenzione anche alla vitamina C che è illuminante e antiossidante ma può aumentare la fotosensibilità. A chi proprio non riesce a farne a meno è consigliato l’utilizzo solamente nella routine serale, avendo cura, al mattino, di procedere con una scrupolosa detersione e con l’applicazione della crema protettiva. Questo ingrediente è da evitare categoricamente per chi ha una pelle più delicata.
Bisogna prestare attenzione anche ai profumi poiché l’alcol che si trova al loro interno, a contatto con i raggi solari, potrebbe macchiare la pelle.
Le creme anticellulite andrebbero sospese prima dell’estate poiché, la maggior parte di esse, contengono derivati della caffeina e della tirosina che potrebbero causare delle reazioni durante i nostri bagni di sole.
Persino i prodotti a base di biotina (utile per rallentare la caduta dei capelli) sono sensibili alla luce del sole.
Discorso differente per le creme autoabbronzanti che non sono fotosensibilizzanti ma potrebbero causare una sgradevole abbronzatura a macchie, con la tintarella.
Anche il make up sarebbe meglio evitare, perché potrebbe contenere ingredienti che causano la formazione di macchie solari sul viso.
Molteplici sono i farmaci che non possono essere assunti se ci si espone al sole, quindi prima di farlo è importante il consulto medico.