Samantha Cristoforetti racconta di com’è nato il suo sogno e di come sia diventata la prima astronauta donna italiana.
Era il maggio 2009 quando sui telegiornali comparve la notizia di un viaggio nello spazio deciso grazie all’Agenzia Spaziale Europea, nell’equipaggiamento comparve lei, Samantha Cristoforetti, donna che è diventata astronauta seguendo un lungo e faticoso percorso scolastico ed universitario in giro per il mondo, per non dire anche le varie e diverse esercitazioni militari.
Aveva finito la sua carriera a Pozzuoli nell’Accademia Aeronautica ed era riuscita a diventare Capitano, per questo venne scelta per far parte del gruppo ufficiale di astronauti per il viaggio nello spazio.
Poi nel 2015 ha passato circa 200 giorni nella Stazione Spaziale internazionale ed il suo rientro è stato visto di nuovo in televisione, erano circa le 15:44 in Italia, mentre in Kazakistan tutto l’equipaggio è stato aiutato e supportato per via del tempo che era passato senza gravità e doveva avvenire il recupero normale e muscolare. Da quel momento, tutto è cambiato per lei.
Grazie ad un noto siti di gossip e notizie su internet, si è scoperta la verità sulla vita personale di Samantha che, prima di essere un’astronauta, anche lei è stata una bambina e grazie alla scuola è riuscita a realizzare il suo più grande desiderio, la sua risposta sincera è come quella di qualsiasi donna che ricorda il suo passato e che, se si guarda indietro, è consapevole che n’è valsa la pena.
Alla domanda “Com’è nato il sogno di fare l’astronauta?” lei racconta un aneddoto avuto da ragazzina, lei è cresciuta in un paesino di montagna dove si ha la fortuna di vedere ogni notte un cielo illuminato da molte stelle senza le luci delle città e dell’illuminazione stradale, ed è rimasta affascinata da questo spettacolo. Alle elementari poi ha scritto un tema scolastico in cui si interrogava su cosa ci sia nello spazio, fu proprio questa esperienza a farle intraprendere questo lavoro.
Samantha ha studiato per molto tempo anche all’estero, ha avuto esperienze militari molto importanti, ha trovato l’amore creandosi così una propria famiglia di cui si sente sempre orgogliosa, ed è diventata così l’idolo di ogni donna che, come lei, cerca di realizzare i propri progetti di vita o che voglia intraprendere un mestiere simile al suo ed irto di ostacoli.