Cosa+succede+al+tuo+corpo+se+riduci+gli+zuccheri%3A+le+possibili+conseguenze
graziamagazineit
/cosa-succede-corpo-riduci-zuccheri-possibili-conseguenze/8109/amp/
Fitness e Salute

Cosa succede al tuo corpo se riduci gli zuccheri: le possibili conseguenze

Lo zucchero è un ingrediente fondamentale per ogni dolce, ma cosa succede al nostro organismo se ne mangiamo di meno fino a ridurlo?

Cucchiaio di zucchero (Canva) – GRAZIA MAGAZINE.IT

Lo zucchero non fa molto male se assunto in giuste quantità, è questo alimento che ci da energia e molti cibi lo contengono, per questo nelle diete non solo viene ridotto ma sostituito con qualcosa di più naturale come la stevia ed il fruttosio, tutti elementi zuccherini che vengono momentaneamente cambiati, anche se chi preferisce questi allo zucchero normale.

Questi fanno davvero bene all’organismo e vengono assorbiti dallo stomaco molto più velocemente rispetto a quello normale e quello di canna, ne esistono anche di diversi tipi ma se si vuole cambiare regime alimentare è meglio ascoltare i consigli di nutrizionisti e dietologi, loro sanno ciò che fanno ed è per questo che consigliano qualcosa di più naturale perché se lo si toglie del tutto potremmo incappare in alcuni disagi.

Conseguenze della riduzione di zucchero nell’organismo

Fruttosio (Canva) – GRAZIA MAGAZINE.IT

Se da una parte la giusta quantità di zuccheri ci aiuta a non sentirci stanchi perché dà molta energia, dall’altra parte può essere un danno per noi se non lo consumiamo e potrà trasformarsi in grasso corporeo che poi sarà difficile ridurre, anche dentro di noi c’è un lavoro che nemmeno possiamo immaginare, infatti la glicemia è da tenere sotto controllo soprattutto per chi è a rischio di diabete, gli zuccheri l’alzano e l’insulina lavora molto per riportare i valori normali.

Se facessimo una dieta seguita dai professionisti succederanno una serie di cambiamenti che faranno solo che bene, come ad esempio la riduzione del desiderio di fame e di viglia di dolci, anche la pelle migliorerà come anche nei parametri di funzionalità a libello di fegato e reni, il grasso corporeo tenderà a diminuire, ed in molti casi non avremo più quella sensazione di sonnolenza dopo i pasti più importanti, al contrario avremo più energia.

A livello interno ci sarà una riduzione del rischio cardiovascolare, alcuni zuccheri tendono a causare infiammazioni a livello dello stomaco e soprattutto causano dolori alle arterie, è meglio quindi fare un resoconto che tra zucchero normale e quello naturale che viene dalla frutta è meno dannoso il secondo.

Zucchero bianco (Canva) – GRAZIA MAGAZINE.IT

Come detto prima, i nutrizionisti lo tolgono per sostituirlo, altrimenti avremmo vari episodi di cali di zuccheri a lungo andare che potrebbero farci svenire da un momento all’altro, quindi è meglio seguire le loro indicazioni,  l’organismo ne necessita a poche e regolari dosi, per questo è meglio anche mangiare altri alimenti diversi per avere energia.

Federica Scalise

La scrittura ha sempre fatto parte della mia vita, poi grazie ai social ho incontrato persone con la mia stessa passione e anche scoperto un mestiere che vorrei fosse il mio lavoro: l'editore

Published by
Federica Scalise