Siete persone a cui piace particolarmente la solitudine? Non si tratta di chissà quali stranezza. Tutto dipende dalle modalità in cui si fa e quali sono i motivi che vi spingono a farlo.
Gli esseri umani, si sa, non sono tutti uguali. Ognuno ha un suo carattere e ha tendenze e predisposizioni caratteriali uniche nel loro genere. C’è chi ama stare in compagnia, chiacchierare spesso e volentieri, e chi, invece, preferisce stare per conto suo. Una caratteristica che non viene sempre capita e molto spesso viene additata come una vera e propria stranezza dovuta a chissà quale trauma,.
Eppure preferire la solitudine, a volte, non significa avere anche una scarsa capacità di relazionarsi con il prossimo. Ci sono molti fattori che contribuiscono a questa “caratteristica”, ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio secondo lo psicologo come mai ci sono alcune persone che preferiscono stare sole. Qual è la differenza tra quella sana e quella “sbagliata”?
Bisogna da subito mettere in chiaro che, se si preferisce stare soli, non è un problema. Lo può diventare nel caso in cui questa scelta è dettata da alcuni comportamenti. Se, infatti, una persona ama semplicemente stare tra i propri pensieri e che non si forza a far parte di un contesto, non è una persona problematica.
Di solito, tra le persone che amano stare sole, ci sono due scuole di pensiero: quelle che non apprezzano il contesto sociale e chi, invece, non lo disdegna ma non vuole snaturare quella che è la sua personalità. In poche parole, bisogna distinguere coloro che non riescono a farne parte e chi, invece, scegliere di stare per conto suo, facendo a meno delle persone per la maggior parte del tempo. Come si suol dire il giusto sta nel mezzo e, quindi, se viene fatto nella giusta misura, non è un fatto problematico.
Secondo gli psicologi, infatti, stare assorti nei propri pensieri fa anche bene, ma non deve essere sicuramente l’unico modo di vivere. Molto spesso, dietro ad una persona che ama la solitudine, c’è una personalità molto sensibile, profonda che non ha una grande consapevolezza e non si accontenta di relazioni superficiali che non portano a nulla.