Cosa serve di base per eliminare la cellulite

La cellulite è un problema che affigge milioni di donne, scopriamo alcuni rimedi naturali per eliminare questo inestetismo.

Ragazza dalla pelle liscia e con in mano un arancio
Ragazza dalla pelle liscia e con in mano un arancio (Graziamagazine.it)

Tra gli inestetismi della pelle più frequenti troviamo la cellulite, un problema che affligge milioni di donne nel mondo, determinato da molteplici fattori. La cellulite, spesso, può dare origine anche disagio, condizionando il modo di vestire, le vacanze al mare, e incidendo perciò anche sull’equilibrio mentale. Ma è possibile davvero eliminarla? Non proprio, ma sicuramente si può migliorare.

Secondo le stime, la cellulite riguarda circa l’80% delle donne, una percentuale elevatissima, perciò è un disagio molto comune. Nello specifico, si manifesta attraverso fossette o imperfezioni della pelle (la cosiddetta pelle a buccia d’arancio), in vari punti del corpo. A essere colpite sono soprattutto le cosce, i glutei, i fianchi, l’addome e le braccia. Cosa fare per migliorare la condizione?

Come eliminare la cellulite attraverso alcuni rimedi e terapie naturali

Donna massaggia le gambe
Donna stringe smagliature cosce (Graziamagazine.it)

Non si conoscono, esattamente, le cause secondo le quali la cellulite insorge, e sono tantissime le teorie che cercano di spiegarlo. Tuttavia, sappiamo che il disturbo è dato da una condizione fisiologica connessa alla ritenzione idrica, ossia l’accumulo di liquidi e la formazione di grasso sotto pelle.

Tra l’altro, sappiamo che la cellulite è costituita da tre stadi. Il primo stadio è il più leggero, quando si nota la cellulite soltanto se si tiene premuta la pelle. Il secondo stadio è quando l’inestetismo si nota anche senza toccare la pelle, ma è ancora leggero.

Il terzo stadio, quello più grave, è quando l’inestetismo dà origine a fossette e accumuli di grasso. Non è possibile eliminare la cellulite, ma si può migliorare. Certo, si tratta di un lungo percorso, che comporta anche determinate scelte, ma i trattamenti a disposizione sono numerosi e facili da adottare.

I rimedi per combattere l’inestetismo: come agire

Ovviamente, i miracoli non accadono, e non è possibile eliminare la cellulite in pochi giorni. Tuttavia, la si può migliorare attraverso piccole attività. La prima è rappresentata dallo sport. Allenarsi è sempre una buona abitudine, lavorando sui punti del corpo maggiormente a rischio, come gambe, fianchi e glutei. Squat, affondi, corsa, addominali, sicuramente tonificano i muscoli e rassodano la pelle.

Una pelle rassodata, contrasta l’insorgere delle fossette e smaltisce il grasso accumulato. Inoltre, migliora la circolazione del sangue, accelerando anche il metabolismo. Altra buona abitudine è quella di bere tanta acqua. L’acqua stimola la circolazione del sangue, idrata il corpo, elimina le tossine accumulate. Si possono consumare anche numerose tisane e bevande idratanti e anti-cellulite.

Cosa fare e come mangiare per ridurre il problema

E poi bisogna seguire una corretta alimentazione, prediligendo cibi integrali, legumi, frutta fresca, possibilmente di stagione, e verdure. Ua giusta dieta permette di combattere la ritenzione idrica, di fornire al corpo fibre e antiossidanti per contrastare l’invecchiamento cellulare.

I nutrienti e le vitamine favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Inoltre, meglio evitare cibi grassi, zuccheri, sale e condimenti pesanti. Altra soluzione è quella di non limitare la circolazione del sangue. Quindi, l’ideale è quello di non indossare capi troppo stretti, che influiscono negativamente sul flusso sanguigno. Altra buona mossa sono i massaggi, che migliorano il drenaggio linfatico.

E poi bisogna mantenere in salute la pelle, assicurando al corpo i giusti nutrienti, ma anche le giuste creme da utilizzare. Integratori e creme contenenti collagene, vitamina C, calendula, sono ottimi per migliorare la propria condizione. Infine, occorre seguire un sano stile di vita, evitando il fumo e gli alcolici, e mangiando bene.

Gestione cookie