Cosa rischia chi ha la muffa a casa: l’avviso dell’esperto

La tua casa è molto umida e fredda, e temi l’arrivo della muffa? Fai molta attenzione, ecco cosa rischi secondo l’esperto

muffa in casa
Muffa, quali sono i pericoli per noi (graziamagazine.it)

Quando parliamo della muffa, non ci riferiamo soltanto a un problema estetico della nostra abitazione, ma anche di un rischio per la nostra salute e di chi abita insieme a noi.

Ecco, nello specifico, quali sono i rischi a cui potremmo andare incontro a causa della muffa.

Muffa, cosa rischi se la hai in casa

muffa in casa
Muffa, quali sono i pericoli per noi (graziamagazine.it)

Come prima cosa, bisogna sempre ricordare che in realtà quando parliamo della muffa, facciamo riferimento a un qualcosa che non dobbiamo in nessun modo sottovalutare o ignorare. Si tratta, infatti, di un segnale ben preciso e soprattutto chiaro: un vero e proprio segnale d’allarme che ci indica che, all’interno della nostra abitazione, non è presenta un microclima confortevole per noi e per la nostra sopravvivenza. Insomma, a causa di condizioni di umidità e temperatura non favorevoli e non idonee, si è venuto a creato un ecosistema tutt’altro che adatto al benessere umano.

Le cause possono essere molteplici (causate ad esempio da chi abita proprio l’abitazione, da possibili condense di umidità o ponti termici, così come possibili infiltrazioni), ma ancora più numerosi e pericolosi sono invece i rischi per la nostra salute. Uno, più frequente e meno grave, è quello generato dalla muffa xerofila: ovvero quando vi è una condizione di umidità poco elevata e che può generare fenomeni allergici come asma o dermatite. Vi è pero altre tipologie più estese possono portare a pericoli più elevati per la nostra nutrizione e anche verso una possibile infezione a livello respiratorio o polmonare. Insomma, come possiamo ben vedere, non si tratta di un problema da poter sottovalutare ma che anzi può anche sfociare in patologie molto gravi.

Cosa fare per poter combattere la muffa

Innanzitutto, se state cercando di contrastare o ancora di prevenire l’insorgenza della muffa all’interno dell’abitazione, dovreste senz’altro tenere presente che è importante tenere tutto sempre sotto controllo. Fate dunque attenzione a non sottovalutare possibili umidità o infiltrazioni, e soprattutto non fatevi prendere in allarme o dall’ansia.

Ma nello specifico, cosa è possibile fare per poter contrastare l’insorgenza e la diffusione della muffa all’interno della nostra casa? Innanzitutto, è necessario intervenire a livello strutturale. Proprio per questo motivo, il nostro consiglio è di acquistare un biocida o un deumidificatore: tuttavia, questo non è certo sufficiente. Eliminate tutti i possibili ponti termini, cercando dunque di annullare del tutto la possibilità di muri freddi che possano generare condense. Per finire, ricordate sempre di arieggiare la vostra abitazione e di aprire dunque le finestre.

Gestione cookie