La friggitrice ad aria continua a far impazzire gli italiani: cosa non dovresti mai cucinare con questo fantastico elettrodomestico.
Negli ultimi anni c’è un prodotto per casa che sta veramente spopolando: stiamo parlando della friggitrice ad aria, presente ormai nelle abitazioni di ogni italiano. Per definizione, questo elettrodomestico è un piccolo forno a convenzione che riesce a simulare la frittura pur senza utilizzare tra gli ingredienti l’olio. La ventola fa circolare l’aria calda ad una velocità incredibile e produce quindi la croccantezza dell’alimento finale.
Tralasciando le differenze tra i vari modelli, le friggitrici ad aria possono arrivare anche a 230 gradi: la particolarità è la riduzione dei tempi di cottura rispetto agli altri metodi. Occhio a non utilizzare l’olio al suo interno perché potrebbe bruciare. Attraverso la corrente si forma il calore che viene poi trasferito sui cibi grazie alla ventola. Gli italiani le utilizzano ormai per preparare di tutto: attenzione alla lista di alimenti che non dovresti mai cucinare nella friggitrice ad aria.
Cosa non dovresti mai cucinare nella friggitrice ad aria: la lista completa
La lista degli alimenti che non dovresti cuocere con la friggitrice ad aria è piuttosto lunga. Vero, utilizzare questo elettrodomestico è pratico e veloce: la vostra vita è sicuramente cambiata e migliorata. Questi cibi che stiamo per elencare, tuttavia, non si sposano bene con questo fantastico dispositivo. La prima cosa che non andrebbe mai messa è la pastella: aggiungere un rivestimento bagnato ad un alimento non è sicuramente una buona idea. Se lo fate, nella friggitrice ad aria la pastella gocciolerà durante la cottura e sparirà. Per quanto concerne i broccoli, anche in questo caso i risultati saranno deludenti. Questa fantastica verdura verrà praticamente polverizzata dall’azione della friggitrice ad aria.
Inutile cuocere il formaggio nella friggitrice ad aria: le alte temperature che si generano nella camera lo scioglieranno. Il risultato sarà disastroso e dopo vi ritroverete a pulire un macello. Mai mettere un pezzo di carne troppo grande: il rischio, in questo caso, è quello di una cottura non ottimale. Il segreto sta nel tagliare tanti piccoli pezzi da cuocere in momenti diversi.
Friggitrice ad aria: cosa fare con le verdure
Anche per le verdure, bisogna fare una distinzione: se mettete nel cestello quelle fresche, il rischio di avere alimenti troppo mollicci è dietro l’angolo. Come svelato dagli esperti di cucina, c’è un trucchetto per ovviare al problema: utilizzare verdure surgelate è la soluzione perfetta perché l’umidità e l’acqua non daranno problemi alla cottura.
Se volete preparare un ottimo piatto, vi consigliamo un mix di zucchine, peperoni e melanzane. Tagliate a tocchetti, mettetele in una ciotola e conditele con uno spruzzo di olio spray. Aggiungete sale e pepe e cuocete a 180 gradi per 20-25 minuti. Volendo, potete anche aggiungere un paio di patate.