Cosa fare a Napoli? Pronto per un week end fuori porta in una delle città più belle del mondo? Le dritte di cui non puoi fare a meno. I particolari da non perdere
Riduttivo dire che Napoli è una delle città più belle al mondo: ricca di storia, cultura, colori e sapori. Un passato che fonda le sue radici direttamente nell’antica Grecia. Ebbe un ruolo cruciale specialmente per quanto riguarda l’aspetto commerciale e religioso verso quelle che erano le popolazioni circostanti. E ancora, durante l’impero romano formò un suo Ducato indipendente culminato con il Regno di Napoli.
Da sempre viene considerata come un punto di riferimento culturale: basti pensare alla musica, in particolare alla scuola musicale napoletana – di grande pregio e di grande lustro storico. Passeggiando per i suoi quartieri così caratteristici, possiamo scorgere una narrazione artistica davvero considerevole. Tra queste ci limitiamo a citare il caravaggismo, ossia una corrente pittorica sviluppata a Napoli e che segue le orme del grande maestro.
L’estate è ben prossima e sono molti i turisti, anche italiani, che sono desiderosi di conoscere meglio il proprio Paese. Ragion per cui Napoli resta senza alcun dubbio una delle tappe da non farsi scappare. Come si è accennato in precedenza è un tripudio vibrante di arte, storia e cultura. Vale la pena, ovviamente, sottolineare anche la sua cucina – famosa e rinomata in tutto il mondo.
Cosa potreste fare a Napoli? La lista potrebbe sembrare infinita e proprio per questo motivo vogliamo darvi qualche utile suggerimento. Le strade, i quartieri sono caratteristici e ricchi del suo vissuto. Il centro storico merita un’attenzione particolare in quanto considerato patrimonio dell’UNESCO. E ancora, per gli amanti dei musei, obbligatoria una visita al Museo Archeologico Nazionale che ospita al suo interno reperti romani e greci.
Desideri trascorrere una serata a teatro? Lasciati conquistare dalla maestosità e dal prestigio del Teatro San Carlo, situato nel cuore pulsante della città e inaugurato nel 1737. Un vero e proprio gioiello culturale, così come la Galleria Borbonica che offre uno straordinario viaggio nel passato più vero e sincero di Napoli, rivelandoci quelle che sono state anche le sue fragilità.
E adesso, non possiamo non parlare della cucina napoletana: lasciati tentare e conquistare dalla squisitezza della pizza o del famigerato fiocco di neve, considerato insieme alla sfogliatella, uno dei simboli della tradizione dolciaria della Campania.