Cosa devi sapere se sei un amante delle mandorle

Consumare regolarmente mandorle è sicuramente una buona abitudine, perché sono un cibo ricco di nutrienti: tutti i benefici.

Mandorle messe dentro ciotola a forma di cuore
Mandorle messe dentro ciotola a forma di cuore (Graziamagazine.it)

Le mandorle, come tutta la frutta secca, sono un alimento importante per la salute del nostro organismo. Consumarle regolarmente è sicuramente una buona abitudine e i benefici che comportano sono davvero numerosi. Apprezzate sin dai tempi antichi, le mandorle offrono una buona fonte di sostanze nutritive essenziali.

Ricche di nutrienti vitali, le mandorle contribuiscono in modo significativo al nostro benessere. Mangiarne una piccola quantità ogni giorno, la dose consigliata è di circa 30 grammi, ossia 12/15 mandorle, non può che aiutare a restare in salute. Basta questa piccola dose per fornire al corpo proteine, fibre, grassi insaturi, vitamina E, calcio e magnesio. Il tutto, per 160 calorie.

Perché è consigliato consumare regolarmente le mandorle: tutti i benefici

Una manciata di mandorle
Una manciata di mandorle (Graziamagazine.it)

Quali sono i benefici delle mandorle? Tra i più importanti, ad esempio, si riscontra la protezione del sistema cardiovascolare. Essendo ricche di grassi insaturi, le mandorle contribuiscono alla riduzione del colesterolo cattivo nel sangue (LDL), svolgendo un effetto benefico sulle lipoproteine a bassa densità, dunque riducono il rischio di malattie cardiovascolari, come infarto, aterosclerosi e altre patologie cardiache.

Altro beneficio di questo frutto è il controllo del peso. Le mandorle sono abbastanza caloriche, tuttavia, essendo anche ricche di fibre e di proteine, aumentano il senso di sazietà, quindi sconfiggono la fame, evitando di farci abbuffare. Un altro effetto benefico è la regolazione dei livelli di glucosio nel sangue, poiché aiutano a mantenere stabili i livelli di zuccheri. Sono quindi un alimento benefico anche per chi soffre di diabete.

Le proprietà nutrizionali delle mandorle

Le vitamine contenute nelle mandorle, invece, in particolare la E, supportano il sistema immunitario, svolgendo un’ottima funzione antiossidante e antinfiammatoria (come altri cibi da non sottovalutare), rallentando l’invecchiamento cellulare.

E ancora, le mandorle proteggono anche la pelle, mantenendola idratata e giovane. Integrare questo alimento nella propria dieta non può che far bene alla salute. Le mandorle si possono consumare in mille modi diversi, anche tostate o sotto forma di burro, decisamente più salutare rispetto al burro di arachidi. Insomma, la frutta secca non può mancare all’interno del proprio regime alimentare.

Inoltre, il consiglio è quello di mangiarle per colazione, o come spuntino, ma anche per arricchire i piatti, come insalate, pane ai cereali, yogurt o come ingrediente per la preparazione di frullati. Certo, anche in questo caso, non bisogna eccedere con le quantità, visto le calorie, ma la giusta manciata giornaliera contribuisce in maniera significativa al benessere del nostro organismo.

Gestione cookie