Compra+queste+se+vuoi+piante+a+casa+ma+non+puoi+curarle
graziamagazineit
/compra-queste-se-vuoi-piante-a-casa-ma-non-puoi-curarle/9710/amp/
Casa

Compra queste se vuoi piante a casa ma non puoi curarle

Se ami le piante ma non hai tempo per curarle dovrai scegliere tra queste, sono tantissime quelle che hanno bisogno di pochissime cure!

Sansevieria per avere del verde in casa (Graziamagazine.it)

Il verde naturale delle piante regala ai tuoi ambienti sia interni che esterni una bellezza spesso ineguagliabile, tuttavia il duro prezzo da pagare per godere di questo surplus estetico è la cura di cui molto spesso queste piante hanno bisogno, una cura che si contrappone al poco tempo libero che ognuno di noi ha per immergersi nella pratica del giardinaggio. In questi casi molto spesso si decide di abbandonare l’idea di portare in casa delle piante vere, ma in verità prima di fare questa scelta tutto ciò che dovremmo fare è informarci meglio perché esistono alcune piante in grado di regalarci enormi risultati ma che al tempo stesso richiedono una cura minima.

Piante per pollici “poco verdi”, resistenti ed autonome, se hai poco tempo da dedicare queste fanno al caso tuo!

pianta di Yucca in casa- (Graziamagazine.it)

Molto spesso affacciandosi sul proprio balcone o guardando angoli di casa vuoti ci viene voglia di riempirli del verde brillante delle piante, per poi ricordarci tuttavia la fine che hanno fatto le ultime portate in casa per via del poco tempo a nostra disposizione per prendersi cura di loro. Curare una pianta non è però un impegno così costante se si sa bene quale scegliere, esistono piante, infatti, in grado di essere quasi indipendenti e che potrebbero fare al caso nostro se ci troviamo in una situazione in cui gli impegni sono già troppi.

Tra le piante per le quali il pollice verde non è un requisito necessario la prima della lista è la Sansevieria, disponibile in diverse qualità ed in grado di offrire un contributo estetico unico col suo verde brillante contrapposto al margine giallo delle foglie. Non è un caso che questa pianta sia tra le più usate in uffici, centri medici e molto altro visto il suo poco bisogno di luce e ancor meno di acqua.

Un’altra ospite degna di essere accolta in casa è la Pianta Mangiafumo, anche questa poco bisognosa di acqua ed in grado di dare un tocco green al tuo appartamento così come possono fare allo stesso modo anche l‘Echinocactus, una pianta grassa che può vivere anche 30 anni o la Pianta di Piombo, soprannominata così proprio per la sua resistenza estrema.

Anche una pianta classica per adornare i nostri giardini come la Cicas può essere la scelta giusta, facendo in questo caso solo attenzione agli abitanti della casa visto che le sue bacche e foglie se ingerite sono tossiche. Sempre per stare nel mondo delle piante un po’ “esotiche, potremmo poi scegliere la Yucca, con la sua forma che ricorda una palma in miniatura e che si adatta alla perfezione agli ambienti interni.

Piante grasse e non strepitose ovunque

in casa piante di cactus (Graziamagazine.it)

Tra le piante grasse dal grosso fattore estetico potremmo scegliere l’albero di giada, l’,Euphorbia o l‘Aptenia Cordifolia, queste piante hanno in comune il pochissimo bisogno di cure ed acqua e, come nel caso dell’Aptenia, sono grado di generare fiorellini particolarmente belli da guardare.

Infine i cactus come l’Astrophytum o piante come l‘aloe vera sono anch’esse consigliate, quest’ultima non solo per la sua bellezza ed il suo bisogno di poca cura ma anche per il suo potere curativo che può essere sfruttato in caso di bruciature, irritazioni o per la cura della nostra pelle in generale.

Abbandonare l’idea di ospitare delle piante a causa del poco tempo a disposizione, dunque, non è mai una buona idea. Avere uno spazio verde aiuta la mente e regala appagamento e si possono creare dei giardini in miniatura dal fascino unico anche se so ha pochissimo tempo a disposizione, semplicemente scegliendo le piante giuste per i nostri bisogni.

Mariano Orlacchio

Published by
Mariano Orlacchio