Come+truccarsi+in+base+al+proprio+tipo+di+pelle%3A+il+risultato+sar%C3%A0+subito+evidente
graziamagazineit
/come-truccarsi-in-base-al-proprio-tipo-di-pelle-il-risultato-sara-subito-evidente/6269/amp/
Moda e Beauty

Come truccarsi in base al proprio tipo di pelle: il risultato sarà subito evidente

Come truccarsi e che tipologia di prodotti usare in base al proprio tipo di pelle. Primer, fondotinta e co. da usare su pelli grasse e secche.

Come mettere la tinta labbra (Canva) GRAZIA MAGAZINE.IT

Faraoni ritratti con eyeliner che allungano la forma dell’occhio, poi il viso impallidito con la biacca durante l’epoca elisabettiana e così via avanti e indietro nei secoli, semplicemente per capire e dire che l’arte del trucco non è cosa dell’epoca moderna ma che esiste fin dalla preistoria come i graffiti ci mostrano.

Quello che c’è di differente rispetto alle epoche passate è che intanto si utilizzano prodotti più sicuri – per esempio, la biacca di cui si parlava altro non è che il bianco di piombo, sostanza che se utilizzata per lungo tempo provocava problemi di salute – e soprattutto il make up si è adattato alle diverse tipologie di pelle che le persone possono avere. Insomma, che si abbia pelle secca o pelle grassa ci sono trucchi appositamente pensati o che comunque sono migliori da utilizzare rispetto agli altri.

I prodotti make up da usare in base al tipo di pelle: dal tipo di fondotinta al contouring migliore

Diverse tipologie di fondotinta (Canva) GRAZIA MAGAZINE.IT

La tipologia di pelle, quindi se grassa o secca, può incidere sul risultato finale del make up, per questo è importante scegliere i prodotti e truccarsi in base al proprio tipo di pelle. Partiamo dalle basi, in tutti i sensi: quando si tratta del primer è bene sapere che per le pelli grasse è consigliato un prodotto che minimizzi i pori e sia in grado anche di opacizzare l’incarnato; se invece la pelle è secca sarà sufficiente una crema idratante.

Per quanto riguarda il fondotinta, invece, in caso di pelle grassa è meglio sceglierne uno dall’effetto matt in modo da opacizzare la pelle e controllare la produzione di sebo in eccesso. Mentre, al contrario è meglio utilizzare un fondotinta dal finish luminoso, con una texure leggera e magari anche idratante. Stesso discorso vale anche per il correttore.

Fasi del contouring (Canva) GRAZIA MAGAZINE.IT

Passando al contouring, è meglio per le pelli grasse utilizzare dei prodotti in polvere, mentre per quelle secche va meglio un prodotto in crema. Lo stesso discorso vale, infine, anche per i prodotti blush devono essere divisi in polvere nel primo caso e in  crema nel secondo. Si chiude il make up con la cipria fissante, che deve essere in polvere per le pelli grasse, mentre è meglio utilizzare spray fissante per le pelli secche.

Anna Peluso

Nata all'ombra del Vesuvio è laureata in Comunicazione a Salerno ed Editoria e Giornalismo alla Sapienza. La scrittura la passione più grande, ma segue anche tante serie tv e lo sport, soprattutto il nuoto che pratica fin da piccola e continua ora nella categoria master.

Published by
Anna Peluso