Anche le borse si sporcano e vanno pulite. Ecco come togliere lo sporco e igienizzarle bene in modo semplice e rapido.
Germi e batteri vanno a depositarsi su tutto, anche sulle borse che usiamo. A contatto con molteplici oggetti e nei luoghi più disparati, zaini e borse sono gli oggetti che più si ricoprono di sporco.
A volte non si vede, ma c’è ed è bene pensare di pulirle di tanto in tanto. Una pulizia approfondita delle borse può essere fatta ad esempio a fine stagione, quando si mettono da parte alcune di loro per usarne altre più in linea con la nuova atmosfera.
Ma prima di riporle dentro un armadio è meglio pulirle così da non permettere il proliferare di batteri, per fare in modo che mantengano un aspetto il più possibile bello e nuovo così da trovarle in ottimo stato quando dovremo utilizzarle di nuovo.
Capita in particolare con le borse dal colore chiaro di accorgersi che c’è sopra una patina di sporco, ma anche le borse scure, anche se si vede meno, hanno la necessità di essere igienizzate.
Si può pensare di portarle in lavanderia o appositi negozi specializzati nella pulitura di questo genere di accessori, ma esiste anche un metodo casalingo, molto più economico e semplicissimo da mettere in pratica.
La borsa è un must per tutte: ci sono quelle iconiche come quella che usava la regina Elisabetta d’Inghilterra, e anche quelle di ultima tendenza come ad esempio di quest’estate, ma tutte prima o poi devono essere lavate.
La content creator Erika dal suo profilo Instagram ery_lovemyhome dispensa utilissimi consigli per risolvere tanti problemi pratici che riguardano le pulizie da fare in casa.
Anche per quanto riguarda l’igienizzazione delle borse ha un metodo da consigliare. Si tratta di effettuare alcuni passaggi a mano, senza l’uso della lavatrice, neanche per le borse in tessuto che si potrebbe pensare di lavare lì.
Per lavare le borse usa determinati prodotti da acquistare al supermercato e qualche panno. Per il resto è una questione di pochi minuti.
Innanzitutto in una bacinella diluisce in acqua un tappo di sapone ecologico Alba. Poi aggiunge un tappo di Ajax disinfettante.
La mossa dopo è immergere un panno in microfibra e dopo averlo strizzato si va a strofinare sulle borse per rimuovere tutto lo sporco.
Se è presente uno sporco in modo più evidente è bene strofinare con un po’ più di forza finché la macchia non è stata eliminata.
Si procede così in tutti gli angoli delle borse, e dopo una prima passata con il panno imbevuto di detersivi si va a ripassare con un altro panno, in microfibra o no, questa volta imbevuto di acqua pulita.
Per concludere si spruzza sulle borse un po’ di Oust disinfettante, che igienizza ed neutralizza i cattivi odori e in ultimo si lascia che le borse asciughino all’aria, che sia all’aperto o al chiuso.