Se lavi le scarpe, la cosa migliore è farle asciugare senza l’utilizzo dell’asciugacapelli, scopri come stenderle in maniera corretta e farle asciugare velocemente.
Le nostre scarpe col passare del tempo possono rovinarsi e macchiarsi, questo vale per ogni materiale. Alcune scarpe come ad esempio gli stivali o i decollete sono più semplici da pulire, infatti basterà applicare dei prodotti specifici per lucidarle di quando in quando è il gioco sarà fatto.
Le scarpe da ginnastica invece soprattutto quelle in tessuto, sono più difficili da pulire, infatti non ci sono prodotti che permettono di migliorare il loro aspetto senza un lavaggio più accurato. La maggior parte delle scarpe da ginnastica possono essere lavate anche in lavatrice senza il pericolo di venire danneggiate proprio perché sono molto resistenti.
Per lavare le scarpe ed averle come nuove, possiamo servirci di vari prodotti, sarà sufficiente metterle nella lavatrice con un detersivo ed impostare il lavaggio, in questo modo le vostre scarpe dovrebbero essere molto più pulite. Se sono di colore bianco possiamo anche decidere di aggiungere direttamente nel cassetto dei detersivi anche qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio, infatti questo ingrediente è molto efficace e meno aggressivo ad esempio della candeggina che potrebbe addirittura corrodere il tessuto e danneggiarlo.
Se sono particolarmente macchiate, possiamo anche optare per trattarle a mano prima del lavaggio strofinando sulle macchie più ostinate e procedere poi con il lavaggio in lavatrice in un secondo momento. Una volta aver effettuato il lavaggio, è altamente sconsigliato asciugare le proprie scarpe con l’asciugacapelli o con qualunque altra fonte di calore, in questo modo infatti il tessuto potrebbe risentirne e alcuni materiali potrebbero rovinarsi irrimediabilmente. La cosa migliore è quella di lasciarle asciugare a temperatura ambiente, possiamo riporle da una parte o metterle nello stendino. Esiste un trucco davvero molto efficace consigliato da Sara.ilbianconiglio su Instagram, per farle asciugare in fretta e non lasciare segni, ad esempio delle mollette, per mettere ad asciugare le scarpe nello stendino possiamo procedere in questo modo.
Prendete un sacchetto di plastica di quelli utilizzati per fare la spesa, stendetelo nello stendino capovolto con i manici verso il basso e successivamente incastrate le scarpe nei manici della busta. In questo modo non ci sarà il rischio che si creino dei segni sul materiale e nello stesso tempo le scarpe si asciugheranno con facilità.