Il trucco per pulire l’auto ma in maniera ecologica, usando poca acqua e senza detergenti. Il risultato è davvero impeccabile.
Pulire la macchina è quell’operazione che riporta la macchina allo splendore della concessionaria, ma è anche quella sorta di rito di passaggio che rimandiamo in continuazione: non importa sia all’autolavaggio o se lo si fa di persone, lavare la macchina è qualcosa che evitiamo di fare.
È vero anche che la vita frenetica di tutti i giorni, spesso ci spinge a dover rimandare a data da destinarsi quelle pratiche o commissioni che non sono strettamente necessarie, e chiaramente andare a fare la spesa o al lavoro ha inevitabilmente la priorità sul lavaggio della macchina. Spesso si porta a lavare la macchina o si decide di farlo quando proprio non si può più evitare, il che vuol dire spesso avere una macchina inguardabile, sia dentro che fuori. Eppure è possibile effettuare il lavaggio auto in maniera molto semplice e veloce, ma soprattutto usando poca acqua e senza detergenti, e il risultato sarà comunque impeccabile.
La tecnica per lavare la macchina in maniera ecologica: ecco come fare
Quando si lava la macchina è poi inevitabile usare litri e litri di acqua, ma è anche inevitabile fare ricorso a detersivi e detergenti chimici che disinfettino ed elimino eventuali macchie. In realtà però è possibile lavare la macchina anche stando attenti all’ambiente e, se se all’autolavaggio si preferisce la pompa in giardino, si può anche risparmiare parecchio sul consumo di acqua oltre che sull’utilizzo dei detersivi.
Per applicare questa tecnica servono solo 2 secchi di acqua, un guanto car (come quello in foto, ndr) ovvero un guanto in microfibra appositamente pensato per il lavaggio delle auto ed, infine, un panno in microfibra. A questo punto, non importa quanto sporca e incrostata sia la carrozzeria della macchina con l’utilizzo del guanto è possibile avere un’auto come nuova.
Basta immergere in acqua il guanto e cominciare a strofinare sulla carrozzeria con movimenti circolari. Il trucco è di sfruttare all’inizio solo un lato del guanto per eliminare lo sporco e ripassare l’altro lato a mo’ di risciacquo e asciugatura. Ogni volta poi che il guanto assorbe lo sporco, va semplicemente risciacquato e strizzato leggermente in acqua. Al termine del processo, per completare la pulizia, basta passare un panno in microfibra e il gioco è fatto.
Con questa tecnica e in poche e semplici mosse è possibile avere un’auto come nuova e senza neanche sprecare troppa acqua.