Non sudare in spiaggia è davvero un’impresa così ardua come sembra? In questo articolo ti forniremo una lista di consigli utili che terranno alla larga i cattivi odori
L’estate è sinonimo di giornate al mare e relax in spiaggia, ma le temperature roventi di queste ultime settimane significano soltanto una cosa: sudore a go-go, ed odori sgradevoli emessi dal nostro corpo (in particolare dalle ascelle).
Sembrerebbe proprio che sfoderare la nostra silhouette in spiaggia, con tanto di gioielli di tendenza che ci facciano apparire sempre impeccabili e alla moda, non sia esente proprio dall’inconveniente più detestato di tutti: le spiacevolissime chiazze di sudore che imbrattano i nostri pareo o kimoni, conferendoci un’aria trascurata e tutt’altro che attraente.
Se anche tu ti annoveri nella lista di coloro che, al mare, tendono a sudare molto più di quel che spererebbero, di seguito ti forniremo una lista di suggerimenti che non dovrai esimerti dal mettere in pratica. A fare la differenza, d’altra parte, sono proprio delle piccole ed apparentemente insignificanti abitudini che, se reiterate, potrebbero risolvere una volta per tutte il problema “sudorazione”.
In spiaggia tendi a sudare troppo? I consigli utili che terranno alla larga i cattivi odori
In spiaggia, ammettiamolo, ognuna di noi vorrebbe sfoderare il meglio di sé. C’è chi non rinuncia ad applicare il make-up, così da sfoggiare un viso curato e degno dei migliori complimenti, e chi si preoccupa di selezionare il migliore outfit pur di non passare inosservata. Ma la domanda che affligge tutte indistintamente, a ben giudicare, è la seguente: come evitare di sudare ed emanare odori che farebbero scappare chiunque?
Il primo aspetto da attenzionare, lo si intuisce, è proprio l’alimentazione. Se si desidera non appesantire l’apparato digerente – con conseguenze sgradevoli quali l’ipersudorazione – si deve innanzitutto optare per cibi leggeri. Alimenti quali il cibo spazzatura, le classiche insalatone, ma anche i legumi e le frittate di pasta sono assolutamente da evitare.
Trattandosi di alimenti che richiedono molto tempo prima di essere digeriti, lo sforzo eccessivo a cui sottoporremmo il nostro corpo potrebbe determinare una maggiore sudorazione. Meglio prediligere un semplice panino con prosciutto crudo, oppure con tonno e mozzarella. Anche la frutta andrà bene, purché non consumata in quantità spropositate.
In aggiunta, occorre ricordare di idratarsi a sufficienza, sforzandosi di bere acqua persino quando il nostro corpo, apparentemente, non la richiede. È bene, inoltre, evitare di esporsi al sole nelle ore più calde della giornata; l’effetto che otterremmo, nella fattispecie, è solo quello di aumentare la nostra sudorazione (con annessi cattivi odori).
In ultimo, un consiglio che vi diamo è quello di non recarvi mai in spiaggia sprovviste di un deodorante per ascelle. Qualora prendeste l’abitudine di portarlo sempre con voi, potreste recarvi in bagno di frequente e spruzzarlo in corrispondenza delle ascelle, dopo averle ovviamente lavate. Sono questi, in buona sostanza, i consigli utili da tenere a mente nel caso in cui soffriate di ipersudorazione, ma non vogliate assolutamente privarvi dei vostri pomeriggi in spiaggia.
Chiaramente, laddove il fenomeno persista, è opportuno valutare la presenza di eventuali disturbi che possano trovarsi a monte del problema. Talvolta, infatti, il sudore eccessivo non dipende esclusivamente dalle elevate temperature, ma anche da disfunzioni legate al metabolismo, come pure ad infezioni in corso.
È opportuno, dunque, valutare tutte le possibili variabili prima di prendere una qualunque decisione. Di certo, però, il principale consiglio che vogliamo darvi è il seguente: mai lasciarsi fermare dall’ipersudorazione, specie se l’intento è quello di godersi una rilassante giornata al mare.