Lavare le camicie non è mai stato così facile, appuntati tutto e mettiti all’opera. Con pochi passaggi il tuo bucato sarà pulito a lungo tempo.
Un capo must per chi deve sottostare ore in ufficio: le camicie. A volte il lavaggio non soddisfa appieno e ci si ritrova con gli indumenti pieni di aloni e macchie resistenti. La soluzione la presenta un utente social che sta spopolando con i mille trucchetti e consigli per le faccende di casa.
Oggi ha postato un video dove prende di mira proprio il lavaggio di un capo che tutti amano, donne e uomini: le camicie. Bianche, a righe, colorate, non possono mancare nel guardaroba. Ora andiamo a vedere cosa ci suggerisce “La casa di Mattia”.
Tutto è spiegato dettagliatamente e proveremo a fornirvi i vari passaggi da fare per ottenere un bucato a prova di estate a 40 gradi. Iniziate col posizionare gli indumenti in una bacinella e portatevi accanto alla lavatrice.
Lavare le camicie in pochi passaggi: il trucco sta tutto all’inizio
Bene, prendiamo ogni camicia e spruzziamo su polsi e colletto un prodotto smacchiante apposito. Se lo preferite potete anche prendere il sapone solido di Marsiglia e strofinare i vari punti. Le sue proprietà sono riconosciute e non solo si avrà pulito, ma anche profumo.
Iniziate a riempire il cestello della lavatrice mano a mano che passate alla gogna ogni capo. Vi raccomandiamo di strofinare a mano i punti salienti dove si deposita lo sporco come il sudore oppure qualche macchiolina di cibo: anche se adulti, capita spesso.
Per dare maggiore forza ai giri del lavaggio, aggiungete un asciugamano nell’oblò. Visto che sono tutti capi in cotone, va bene ammorbidire l’attrito tra i vari capi. Se avete timore che possa accadere qualche incidente di percorso, potete aggiungere un foglio di acchiappacolore.
A questo punto versate nella vaschetta il vostro detersivo liquido o in polvere e non più di un tappetto di ammorbidente. Sulle camicie non è tanto importante la morbidezza, con lo stiro devono risultare piuttosto “impostate” e semi rigide.
Veniamo al ciclo di lavaggio: puntate su sintetici a 40 gradi, se lo preferite potete anche optare per i 60 ma solo se sono particolarmente sporche. Se vi piace, aggiungete anche un mezzo tappo di candeggina delicata che aumenterà la pulizia alle camicie senza intaccare il colore.
La centrifuga meglio che sia impostata in una via di mezzo: da 400 a 800. Non dimenticate di schiacciare il pulsantino dell’antipiega. Un lavaggio a dir poco meticoloso e miracoloso.