Tra i segreti per una vita sana vi è sicuramente il fare attività fisica: quali sono i consigli degli esperti per fare fitness?
Dormire in maniera regolare, mangiare bene, fare attività fisica e prendersi cura della propria salute mentale: questi sono solo alcuni dei “segreti degli esperti” che ci permettono di vivere una vita sana. Gli studi che dimostrano l’importanza dell’attività fisica, in effetti, non si contano e anche tutti gli addetti del settore sono concordi nel sostenere questa verità.
Ma cosa si intende per “attività fisica”? Fare movimento non significa soltanto correre o allenarsi per ore e ore, oppure sollevare decine di chili di peso in palestra. Anche camminare dopo i pasti può essere considerato un tipo di attività fisica, oppure una nuotata in mare o una passeggiata in montagna. Si tratta semplicemente di scegliere il grado di intensità e la durata dell’attività.
Secondo la filosofia del wellness, ad esempio, prendersi cura sia del proprio corpo che della propria mente può portarci a enormi benefici. Di questo concetto fa parte anche quello di fitness, inteso come la condizione di benessere fisico ottenuta tramite attività fisica e dieta sana. E in una società in cui la vita tende a diventare sempre più sedentaria, imparare qualcosa in più sul fitness potrebbe davvero tornare utile.
Partiamo dai benefici a livello fisico: il fitness ci aiuta nel miglioramento della salute cardiovascolare, prevenendo il rischio di contrarre malattie cardiache. In secondo luogo ci aiuta a tenere sotto controllo il peso corporeo, che molto spesso subisce squilibri a causa dello scompenso tra calorie ingerite e calorie consumate.
Inoltre il fitness risulta utile per potenziare i muscoli (anche il cuore è un muscolo!) e mantenere la densità ossea. Con l’avanzare dell’età, infatti, il calcio contenuto nelle nostre ossa tende a diminuire, ma facendo fitness si può rallentare questo processo. Inoltre il fitness ci aiuta ad aumentare i nostri livelli di energia e a raggiungere un ritmo sonno-veglia ottimale.
Sempre più persone, in effetti, si dichiarano affette da disturbi del sonno e una delle cause di questa condizione può essere la mancanza di attività fisica. Consumare energia facendo fitness, invece, può aiutarci a “stancarci” e a mantenere il nostro equilibrio ormonale, strettamente connesso al ciclo di alternanza di sonno e veglia.