Mercatino dell’usato, ecco come fare acquisti intelligenti e sostenibili, riciclare è il primo passo verso compre più consapevoli.
In Italia fino a qualche tempo fa, acquistare in seconda mano non era molto alla moda, ma negli ultimi anni le cose stanno cambiando, infatti sempre più persone si interessano ai mercatini dell’usato, tra cui anche tantissimi giovani. Ciò dipende da vari fattori sociali e culturali. Le persone infatti ad oggi sono molto più consapevoli di quanto sia importante la sostenibilità e l’ecologia.
Anche il web gioca la sua parte da questo punto di vista, infatti esistono molte piattaforme in cui si possono vendere oggetti e vestiti usati. Una delle piattaforme più utilizzate del momento, soprattutto tra i giovani, è Vinted, che dà la possibilità di vendere i propri abiti usati in tutto il mondo. Chiaramente oltre che online è possibile comprare usato anche in moltissimi negozi vintage, tra i posti più forniti, ci sono sicuramente i mercatini dell’usato, infatti qui si possono trovare anche grandi occasioni.
I mercatini dell’usato, possono offrire prodotti anche di valore, si possono reperire vestiti di marca, borse firmate, ma anche oggetti d’altri tempi come macchine da scrivere o macchine fotografiche d’epoca. Per trovare prodotti che potrebbero interessarci, dobbiamo avere un po’ di pazienza. Meglio decidere di andare al mercatino un giorno in cui abbiamo tempo e voglia di metterci alla ricerca di ciò che ci può interessare.
Nella Capitale ad esempio c’è lo storico mercato di Porta Portese dove si possono trovare grandi occasioni, ci sono moltissime persone ogni domenica a passeggiare in cerca di prodotti che gli interessano. E anche un modo per lasciarsi stupire sorprendere finendo magari per comprare qualcosa che non ci aspettavamo e che nemmeno stavamo cercando ma che magari ci affascina proprio per la sua bellezza vissuta.
Anche i social media possono essere uno spunto di riflessione per acquistare in seconda mano, uno degli ultimi video postati su Instagram da viaggiatori ecologici, una coppia di ragazzi che vive in maniera sostenibile, parla proprio di questo argomento. Nel video sono mostrate varie borse firmate tenute in ottime condizioni, scarpe e vestiti vintage, macchine fotografiche analogiche e così via, sono tantissime le cose che si possono reperire. Questi oggetti sono di valore come tutto ciò che è stato prodotto, per questo dovremmo utilizzare ciò che abbiamo fin quando davvero non potremo più farlo.