Per rimuovere le macchie di rossetto dai vestiti esiste un metodo super efficace, con prodotti naturali e a bassissimo costo.
Almeno una volta è capitato a tutti: avere macchie di rossetto sui vestiti. Che scivoli e vada a sporcare gli abiti mentre lo si mette, che rimanga impresso nei bordi quando si toglono i vestiti, il rossetto è sempre in agguato per sporcare.
E dal momento che di solito i colori sono accesi e sgargianti, il colore rimane impresso in modo ben visibile e se non si rimuove nel modo giusto si può dire addio a quel capo d’abbigliamento, che magari è anche il nostro preferito.
Ma niente paura, il rimedio c’è ed è super efficace. Certamente si può portare il vestito in questione in lavanderia e far rimuovere la macchia da un professionista.
Però, se non c’è il tempo perché l’abito serve subito o se non si vuole fare questa spesa e cercare di risolvere la situazione ad un costo ancor più basso si può optare per rimuovere la macchia con il fai da te.
Basta poco, è un metodo alla portata di tutti, facile da applicare, richiede solo un po’ di attenzione a certi piccoli dettagli e seguendo attentamente le istruzioni il risultato sarà ottimale.
Non bisogna farsi prendere dal panico, il sistema per eliminare le macchie di rossetto c’è, si deve solo metterlo in pratica quando serve.
Per prima cosa è importante agire tempestivamente prima che la macchia rimanga impregnata troppo a lungo. I rossetti contengono grassi e pigmenti, come la maggior parte dei cosmetici.
Oltre che subito è meglio agire anche con rapidità affinché il grasso contenuto nel rossetto non si propaghi in fretta.
Armati di un panno assorbente, va bene anche una spugnetta come quella per lavare i piatti o quella per pulire le superfici, si va a tamponare il più possibile per togliere il grasso.
Dopo aver tamponato, una volta ridotta la macchia diminuendone l’intensità si passa ad applicare una piccola quantità di amido di mais.
Questo prodotto ha la capacità di assorbire il pigmento. Si deve lasciar agire per una decina di minuti circa, dopodiché si va a togliere l’amido e inumidire la macchia con la spugnetta o il panno bagnato.
Quando la macchia è ben inumidita si aggiunge un po’ di bicarbonato di sodio che ha la funzione di rimuovere il colore assorbendolo con la sua capacità scrostante.
Bisogna lasciarlo agire per alcuni minuti, anche una decina e poi risciacquare con acqua pulita. In questo modo la macchia sparisce, senza lasciare aloni e il problema può dirsi risolto.
Il rossetto tra i trucchi è certamente uno degli indispensabili: ma quali sono gli altri a cui non si può proprio rinunciare per un make up perfetto?